Da piccola ho sempre sognato una casa delle bambole, ma mia mamma, giustamente, mi diceva che erano delle trappole di plastica. Oggi, se fossi bambina, certamente avrei la casa delle bambole di cartone!
Giochi in cartone: i benefici
I giochi in cartone stanno vivendo un momento di grande interesse da parte delle famiglie. Sono ecologici, leggeri, divertenti e più economici della versione di plastica.
L’aspetto più affascinante dei giochi di cartone è senz’altro l’ampio spazio lasciato a fantasia e immaginazione: vengono venduti bianchi, completamente da colorare e decorare.
In questo modo i giochi in cartone sviluppano la creatività e l’immaginazione nei bambini, contribuiscono ad affinare le capacità manuali e facilitano la socializzazione tra i bambini (ottimo gioco da proporre quando abbiamo piccoli ospiti!).
Alcuni tipi di giochi di cartone, come la casetta per bambini o per le bambole, o magari l’aereo, favoriscono il gioco di ruolo. Altri possono avere valenza educativa su determinati argomenti: una navicella spaziale per esempio, può diventare l’occasione per scoprire il tema dello spazio e dei pianeti.
Giochi in cartone: il ruolo dei genitori
Decorare una casetta di cartone è divertente ed emozionante. Sviluppare un progetto da zero per un bambino è una meravigliosa avventura, da percorrere in libertà, esprimendo la propria fantasia e la propria gioia: il tutto senza imposizioni stilistiche da parte di noi genitori, che al massimo possiamo aiutare fornendo materiale decorativo e aiuto pratico se richiesto. Citando Maria Montessori “Aiutami a fare da solo”.
La casa delle bambole in cartone
In camera di Carlotta da qualche giorno c’è una bellissima casa delle bambole in cartone, che abbiamo scoperto grazie a Hukka Toys. L’abbiamo ricevuta tramite corriere. L’abbiamo aperta e montata insieme, il resto del processo creativo di decorazione interna ed esterna è stato tutto guidato da lei.
Io ho avuto il ruolo di “assistente alla regia”: ho procurato materiale di riciclo o da altri giochi. Lei li ha scelti e selezionati, ha girovagato per la casa in cerca di idee e ha tirato fuori altro materiale dal suo “ufficio”.
Il lavoro ovviamente non è terminato: sicuramente ci saranno aggiunte, cambiamenti, spostamenti. Proprio questo è il bello! Continuare a giocare, progettare e realizzare. Senza limiti di durata.
La casetta per le bambole proposta da Hukka Toys è in cartone riciclato ed è completamente riciclabile.
Come costruire i mobili per la casetta delle bambole
Sul sito di Hukka Toys è disponibile un tutorial per costruire i mobili per la casetta delle bambole con materiale di riciclo. Se volete costruire una cucina come quella della foto, potete seguire i suggerimenti di Inna, molto chiaro e dettagliato.
Chi è Hukka Toys
Vi racconto qualcosa anche su Hukka Toys: è un nuovissimo e-commerce rivolto ai genitori che cercano per i propri bambini giochi che favoriscono il ragionamento “fuori dagli schemi”, la creatività, la logica, le capacità manuali.
Il tutto attraverso prodotti di alta qualità, con garanzie di sicurezza e con una forte sensibilità verso l’impatto ambientale.
La creatrice di Hukka Toys è Inna, una mamma appassionata di giochi utili e divertenti. Inna seleziona con estrema cura tutti i prodotti, che devono essere prodotti in UE, da materiali organici, riciclati o riciclabili con minimo impatto ambientale, meglio ancora se certificati FSC (provenienza del legname da foreste gestite in modo responsabile) e prodotti da aziende che impiegano anche personale diversamente abile.
Non solo cartone…
Su Hukka Toys si trova anche la casetta per le bambole di legno: anche qui la personalizzazione è totale: si possono combinare i moduli per costruire casette sempre diverse e si può decorare e arredare con colori per legno, stoffe e carta!
Per saperne di più
- sito web: www.hukkatoys.com
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/HukkaToys
- Hukka Toys su Pinterest: http://www.pinterest.com/hukkatoys/
Buon divertimento!
lala
47 euro una scatola di cartone? Ma siamo matti?!?!?!? Ne reciclo una io che è gratis, altro che 50 euro!! xD Anzi, quasi quasi mi metto a venderle su internet visto che ci si guadagna sopra così tanto! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lala, certo si possono riciclare le scatole di cartone e utilizzarle per costruire giochi e casette. Ne abbiamo parlato tanto anche qui su BabyGreen. Però è utile segnalare anche gli ecommerce che vendono questo tipo di giochi (di cartone, di legno) come alternativa ai giochi di plastica tradizionali e ben più costosi. Inoltre a me piace come idea regalo al posto di tanti altri regali costosi e inutili. Ciao!
lala
Ciao, fate benissimo, per carità, però mi dispiace vedere come si sfrutti il termine “green” o “bio” per pompare i prezzi in questa maniera… soprattutto di questi tempi. Piuttosto preferisco comprare qualcosa al mercato equo solidale dove il prezzo più alto è giustificato! Un abbraccio e grazie per la risposta!
AnnaMara Cortese
Ciao, adoro costruire casette e accessori per la bambola, e anchio sono un tipo green, quindi non butto niente e riciclo tutto. Sul mio blog ci sono alcuni suggerimenti, spero utili, per realizzare sedie, lettini, frullatori, divani, poltroncine, lavatrici… con oggetti che normalmente verrebbero gettati via. Fateci un salto, se vi va! 🙂 http://www.animacartaigienica.blogspot.it/