Le polpette di zucca sono una nuova ricetta in casa (quasi) green. Le ho fatte la settimana scorsa, inaugurando la stagione della zucca, e sono sparite nel giro di mezza cena!
Non vedevo l’ora di cucinare la zucca, per me è il cibo perfetto per l’autunno. Un dono della natura: addolcisce e arricchisce la nostra cucina e ci decora la casa!
Vi consiglio queste polpette di zucca come ricetta sana e molto semplice, posso essere un’idea per una aperitivo finger food o per un secondo piatto da gustare con un contorno di insalata mista.
Polpette di zucca: ingredienti
- 1 zucca media
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- pangrattato
Polpette di zucca: procedimento
- Pulire la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore
- Schiacciare con la forchetta la zucca cotta fino ad ottenere una purea, aggiungere parmigiano, sale e uovo
- Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo
- Con le mani oleate formare delle polpette e passarle nel pangrattato
- Mettere le polpette in una teglia oleata e infornare a 180° per 25 minuti circa (fino a quando si forma una crosticina croccante)
Se anche voi siete già in clima di zucca (in fondo l’autunno è iniziato!) ecco qualche altra ricetta:
- risotto alla zucca per bambini
- gnocchi di zucca (rapidi e senza sporcare tutto)
- per lo svezzamento: pappa di zucca e miglio
Arianna
Mi sa che questa ricetta la provo subito! 🙂
maryB
le provero’! sembrano ottime! 🙂
Claudia
Ecco, io con queste tue polpette di zucca ho finalmente trovato “la polpetta perfetta” per mia figlia, dopo tanti tentativi e tanti rifiuti, anche se a me parevano buone. Ti faccio una domanda: l’impasto mi rimane sempre troppo umido e morbido per poter formare le polpette facilmente, tanto che aggiungo 2 cucchiai di pangrattato, ma non basta ancora. Mi dai un consiglio?
Comunque davvero grazie x questa bella-buona-sana ricetta:-)
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, mi fa piacere sapere che sono piaciute alla tua bimba. Anche a me rimangono umide ma faccio le polpette lo stesso: invece di “arrotolarle” con movimento rotatorio tra i palmi delle mani, le faccio “saltellare” da un palmo all’altro dando una forma lontanamente polpettosa…non so se mi sono spiegata bene!!!!
Claudia
Grazie Raffaella, ti sei spiegata benissimo! E la parola “polpettosa” è stupenda 🙂 ciao!!
Claudia
Ciao! ora posso aggiungere un particolare riguardo a queste polpette, anzi un particolare lo tolgo. Sto cercando di eliminare, quando posso, i prodotti di origine animale dai nostri piatti e molto spesso sostituisco le uova con qualcos’altro, ebbene, ho preparato queste polpette senza l’uovo: sono rimaste “perfette” lo stesso. Sono anche più facili da plasmare. Insomma, è solo una segnalazione 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Claudia per il suggerimento, proverò senz’altro!
Mary
Scusate ho sempre un po’ di difficoltà con l’interpretazione delle ricette che cosa intendente per 1 zucca media? e quante polpette si riescono a realizzare con questa dose? ieri mi hanno appunto regalato una zucca media e vorrei provare queste polpette. Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mary, in effetti è una ricetta fatta “ad occhio” e il numero delle polpette dipende molto dalla dimensione che intendi fare. Il mio consiglio è di usare tutta la polpa che hai e fare l’impasto con gli ingredienti indicati, aggiungendone un po’ se ti sembra necessario all’assaggio.
Mary
SCUSA RAFFAELLA MA SARANNO ALMEMO 2 KG E PENSI CHE UN UOVO E 5 CUCCHIAIA DI PARM POSSANO BASTARE?
Raffaella-mamma (quasi) green
Due chili di polpa? In questo caso certo aumenta la dose di parmigiano e aumenta le uova (io ne metterei 3).