La pulizia del viso è uno dei pochi momenti che dedico a me stessa con un po’ di calma e tranquillità. Adoro la sensazione della pelle pulita e struccata, soprattutto alla fine di una lunga giornata.
Per questo motivo mi è subito piaciuta questa ricetta per una magnifica crema detergente per il viso, che mi ha inviato Stefania.
Ingredienti
- 1 pezzetto di cera d’api pari a circa 1 cucchiaino e mezzo
- 1/2 cucchiaino di burro di karitè
- 30 g di olio di oliva per chi ha la pelle secca. Di riso o mandorle per la pelle grassa.
- 1 cucchiaino di glicerina
- 30 ml di acqua di rose
Procedimento
- sciogliere a bagnomaria la cera d’api ed il burro di karitè
- quando la miscela è liquefatta aggiungete l’olio e la glicerina
- scaldare l’acqua di rose (deve scottare)
- togliere il composto dal fuoco, aggiungete l’acqua di rose e con un frullatore (io utilizzo quello si usa per montare la panna o le uova),
- iniziate a mescolare a bassa velocità, sino a quando avrete ottenuto una crema
- travasate in un vasetto e conservate in frigorifero
Non ci resta che provare! Vi ricordo che Stefania ci ha già insegnato come preparare una crema per il viso nutriente e idratante e che sul suo blog Maghella di casa, potete trovare tante altre proposte di cosmesi fai da te e richiedere (gratis) i sui ebook con le ricette di bellezza e non solo!
Stefania
Grazie mille Raffella per lo spazio che mi hai dedicato!!!!!
Stefania
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te!
solitaMente
Leggo sempre con interesse questo tipo di post….poi mi scontro con il problema di dove recuperare gli ingredienti in formato “mini” per avere anche un ritorno economico…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao! Cerchiamo sempre di proporre ricette di bellezza fai da te con ingredienti base, in modo che possano essere utilizzati per altre autoproduzioni. Non è sempre possibile, ma ci proviamo!
solitaMente
Certo! E questo è da apprezzare tanto 🙂
Silvia
Ciao volevo chiederti se si può aggiungere un conservante per appunto conservarlo più a lungo e quindi evitare di metterlo ogni volta in frigo.
Grazie
Stefania
Ciao, alcuni aggiungono 5 o 6 gocce di estratto di semi di pompelmo che
fa da conservante. E’ chiaro che si tratta di un prodotto naturale quindi non garantisce la stessa durata in termini di tempo dei prodotti che trovi in commercio. L’arrivo dell’inverno ti puo’ inoltre aiutare nella conservazione. Ad esempio io in questa stagione tengo la crema tra le due finestre del bagno (quella esterna e quella interna). Li’ la temperatura si mantiene piuttosto bassa e non serve il frigorifero, inoltre mi è molto comoda perchè è a portata di mano…
A presto!
Ste
Martina
Ciao! Potresti dirmi dove posso acquistare gli ingredienti? Non l’ho mai fatto prima, adesso sono interessata all’argomento ma ho bisogno di qualche aiutino! Grazie 🙂
Stefania
Ciao Martina, io di solito acquisto le materia prime per realizzare saponi e cosmetici su internet.
Nei negozi di prodotti naturali li trovi ma i prezzi sono davvero alti.
Ci sono diversi siti che vendono prodotti di qualità a prezzi accessibili.
Ti consiglio di fare una ricerca…se Raffaella è d’accordo posso indicare qualche nome, ma prima preferisco aspettare la sua approvazione.
Stefania
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania, indica pure, grazie!
Luisa
Posso aggiungere qualche goggia di Cosgart come conservante? Grazie x le ricette, tutte molto semplici da preparare , mi piacciono tanto. Ciao Luisa .
Stefania
Ciao Luisa, certo che puoi aggiungere qualche goccia di Cosgart, la crema si conserverà al meglio!
Stefania
Martina
Ho provato a farla è venuta benissimo ma rimane parecchio unta sulla pelle e per rimuovere quell’effetto devo passarci del sapone però per la mia pelle arrossata e sensibile va bene è delicatissima e lascia la pelle morbidissima quasi neanche devo metterci la crema : )
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Martina, grazie per il commento. Lascia la pelle morbidissima…vero!!
Annalisa
Ciao Raffaella vorrei chiederti un consiglio, ho un tubetto di gel di aloe vera vorrei sapere come posso utilizzarlo per preparare creme grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Annalisa, prova qui: http://www.carlitadolce.com/2014/11/aloe-vera-5-ricette-di-bellezza.html
Anna
Ciao! È possibile rimpiazzare la glicerina? E se si con cosa posso sostituirla?
In un negozio di cosmesi naturale mi hanno suggerito olio di cocco, ma vorrei il vostro parere.
Grazie!
Stefania
Ciao Anna, se non hai la glicerina puoi ometterla, oppure sostituirla con olio di cocco. Non hanno la stessa funzione, però l’olio di cocco è un ottimo ingrediente che potrai comunque utilizzare anche per altre preparazioni, ad esempio per impacchi ai capelli o per realizzare creme per tutto il corpo.
A presto.
Stefania
Giovanna
Ciao, bella questa ricetta. Si possono aggiungere alcune gocce di vitamina E ? Grazie
Stefania
Ciao Giovanna, certe che puoi aggiungere la vitamina E, direi che è perfetto!
Anna
Ciao, quante gocce di vitamina E vanno aggiunte?grazie mille,Anna.
Stefania
Ciao Anna, bastano davvero poche gocce, 4 o 5 sono sufficienti
Arianna
Buongiorno, si posso usare altri oli e burri? Se si quali? Grazie mille a chi mi risponde
Stefania
Ciao Arianna, puoi personalizzare la ricetta utilizzando oli come quello di jojoba oppure ottimo anche quello di vinaccioli. Per quanto riguarda i burro invece io ritengo che quello di karité per le sue ottime caratteristiche e la facilità con cui è possibile reperirlo è più complesso da sostituire nella ricetta. Se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale a tuo piacere per rendere la crema particolarmente e gradevolmente profumata. Spero di esserti stata di aiuto. Buona giornata.
Emma
Ciao, bella ricetta 😊ma se posso permettermi io non indicherei l’olio di mandorla per le pelli grasse perché comedogenico, piuttosto il vinacciolo o il riso. 😉
Stefania
Ciao Emma, si dice che l olio di mandorle sia comedogenico, di fatto gli approfondimenti che ho compiuto evidenziano che questa classificazione degli oli tra comedogenici o non comedogenici è piuttosto superficiale… Non tutti gli esperti infatti concordano su questa classificazione…Io resto dell idea che la cosmesi fai da te ha un grande vantaggio, quella di potersi adattare alle esigenze personali. Sperimentare ed osservare è a mio avviso l’unica strada per comprendere cosa va davvero bene per noi.