Questa zuppa di lenticchie e miglio l’ho preparata proprio ieri: le temperature si sono leggermente abbassate e immediatamente ho sentito il bisogno di una pietanza calda e autunnale.
Ho cercato la ricetta in Rete, ma poi mi sono affidata un po’ all’improvvisazione, come sempre alla ricerca di una soluzione semplice e rapida, ma sana.
Il risultato è stato davvero buono: zuppa apprezzata da tutta la famiglia.
Il miglio è un cereale che è stato riscoperto negli ultimi anni e che ha moltissimo proprietà benefiche: è ricco di sali minerali, è facilmente digeribile, non contiene glutine (quello decorticato), contiene vitamine B, A, E, contiene acido salicilico (bene per pelle, denti, capelli e unghie). Inoltre è energizzante e contribuisce a combattere depressione, stanchezza, anemia e stress.
Il miglio è adatto anche ai bambini piccoli (a loro è dedicata la zuppa di zucca e miglio di Lizzy).
Se i vostri bimbi apprezzano le lenticchie vi suggerisco anche le polpette e il tortino.
Zuppa di lenticchie e miglio: ingredienti
per 4 persone
- lenticchie, circa 200 gr
- miglio, circa 150 gr
- 3 patate
- 2/3 pomodori (o un po’ di passata)
- brodo vegetale (fatto con carota, cipolla o quello che c’è in casa)
- olio EVO
- parmigiano o grana
- sale q.b.
Zuppa di lenticchie e miglio: procedimento
Sciacquare lenticchie e miglio. Tagliare a pezzetti piccoli 3 patate. Mettere tutto in una pentola e aggiungere brodo vegetale caldo. Quando prende bollore aggiungere i pomodori (io li ho sbucciati e tagliati a pezzetti) e il sale.
Lasciare cuocere a fuoco basso per 35-40 minuti, aggiungendo ogni tanto del brodo (il miglio si gonfia parecchio e il brodo si asciuga in fretta!). Servire tiepido con un po’ di olio EVO e parmigiano grattugiato.
Anche i vostri bimbi vorrebbero tonnellate di parmigiano su pasta e zuppe?
[…] ma molto gustoso, abbinato ai legumi? Provate la zuppa di lenticchie con il miglio proposta da Babygreen, anche questa ricetta è vegan, se omettete il […]