Quanto tempo passiamo in cucina ogni giorno tra cucinare, ordinare, lavare i piatti, riempire/svuotare la lavapiatti?
In queste settimane seguo con interesse i kitchen time savers di Life as Mom, che pubblica ogni giorno, per tutto il mese di ottobre, un consiglio per risparmiare tempo in cucina. In attesa di leggere i prossimi consigli, comincio a organizzarmi le idee, un po’ pescando dai suggerimenti di Jessica, un po’ mettendo in ordine le cose che faccio già quotidianamente (o quasi!).
Ecco allora le mie 10 idee per organizzarmi meglio e risparmiare tempo in cucina:
- il frigo è al nostro servizio: deve restituirci cibo fresco e ben conservato, noi in cambio dobbiamo mantenerlo organizzato e pulito
- mantenere la cucina sempre pulita e lasciarla in ordine alla sera: sarà più rapido e piacevole preparare la colazione e organizzarsi per i pasti della giornata!
- pianificare periodicamente una pulizia più profonda, in cui includere un momento di revisione delle scorte di cibo. Dobbiamo avere il necessario, ma non troppo. Altrimenti, anziché ottimizzare il nostro tempo, saremo sopraffatti dalla nostra dispensa
- mantenere pulito il forno: sarà sempre pronto per le nostre esigenze culinarie
- avere una dispensa e un frigo più carini e organizzati: sarà più piacevole mantenere l’ordine e non perdere tempo a cercare la cannella!
- questo è senza dubbio un punto chiave: pianificare i pasti e organizzare il menu della settimana, mai più senza!
- quando il menu della settimana salta all’aria, potrebbe essere utile avere in mente (o appuntati sul frigo) 4/5 menu last minute che si preparano in 5 minuti…dall’uovo al tegamino al cous cous (qui qualche idea per il pranzo al volo della mamma)
- gli americani lo chiamano “freezing cooking“…bisogna organizzarsi per cucinare una cena in doppia porzione: una da consumare subito, una da congelare per un’altra cena. Basterà estrarre la porzione congelata dal freezer...cena pronta! Per fare tutto in bellezza possiamo anche usare le etichette del freezer cooking e consultare questo elenco per farsi ispirare dal freezer!
- tenere a portata di mano un elenco di idee sane e semplici per la merenda
- cucinare al mattino: in 30-40 minuti possiamo fare cuocere una zuppa di legumi, cuocere a vapore verdure e patate, far bollire del riso. Tutte soluzioni ottimali per le giornate in cui sappiamo già che faremo tardi!
Happy organizing!
Francesca
Felicissima di sapere che gran parte delle cose già le faccio! Per me e’ fondamentale lasciare la cucina ordinata la sera… Svegliare i già con la cucina pulita mi fa star meglio!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, anche per me è fondamentale, altrimenti non mi godo la colazione! ciao!
stellegemelle
anche io sono a buon punto rispetto al tuo elenco, ma cucina re la mattina no, non posso farcela a fare anche quello! magari!
grazie dei tuoi consigli
ciao 😀
Raffaella-mamma (quasi) green
eh lo so, ognuno ha i suoi orari….io lo faccio anche la sera prima per il giorno dopo! ciao!