Cucinare con i bambini è divertente ed educativo. Stare in cucina insieme, sperimentare, conoscere il cibo, la stagionalità, la natura sono tutte attività che portano enormi benefici ai bambini (e a noi genitori!).
Maneggiare cibo, spezie ma anche utensili di vario genere non significa solo cucinare o solo giocare, ma anche svolgere attività di vita pratica, fondamentali anche nelle scuole Montessori. Le attività di vita pratica per i bambini consentono di coniugare il desiderio di imitazione dell’adulto con la soddisfazione profonda che deriva dal “fare davvero”.
La cucina è un luogo ideale per questo tipo di attività. Ce lo spiega bene anche Federica nel video La mano competente: i bambini che vivono la cucina “conoscono il cibo e scoprono una serie di sapori e consistenze che servirà loro in futuro per alimentarsi in modo corretto“.
Vi ho già raccontato quali sono i nostri libri preferiti per cucinare insieme. Oggi ne aggiungo un altro. Si tratta di un ricettario che potete scaricare gratuitamente, scritto da Marco Bianchi e Lucilla Titta, preparato nell’ambito del progetto Bimbi in cucina, Mamme in classe (Fondazione Umberto Veronesi). Contiene 15 ricette sane (dolci e salate) per cucinare insieme. Ogni ricetta spiega in modo semplice ingredienti e procedimento….noi cominciamo dai “brutti ma buoni”!
Se volete provare qui è possibile scaricare il ricettario. Potrebbero servirvi anche queste 5 idee per fare un grembiule da cucina per bambini!
rossana
non si apre il collegamento alla pagina! c’è un intoppo nella connessione 🙁
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rossana, purtroppo sul sito della Fondazione Veronesi non si trova più quel link. Comunque l’ho caricato e ho aggiornato il post. Ora lo puoi scaricare! Grazie per la segnalazione!
rossana
grazie mille!