Alternative al Nesquik. Al mattino, nelle stagioni fredde, fa piacere bere qualcosa di caldo. La mia bimba però non apprezza molto il latte “bianco” caldo (mentre beve con piacere quello freddo d’estate) e così mi sono ritrovata, come molti genitori, a considerare opzioni più golose.
Ho escluso il Nesquik per diversi motivi, ma soprattutto perché gli ingredienti sono (in ordine decrescente): zucchero, cacao magro 20,3%, destrosio, emulsionante lecitine di soia, minerali (carbonato di magnesio, pirofosfato ferrico, solfato di zinco), vitamine (C, tiammina, D), sale, cannella, aromi.
Considerando che gli ultimi ingredienti della lista sono presenti in minima parte, possiamo dire che l’ingrediente principale è lo zucchero
E poi non apprezzo i prodotti alimentari con una grafica pensata solo per attirare i bambini.
Quali sono le possibile alternative?
Per noi l’alternativa è il semplice cacao, con un po’ di zucchero, ma scelto da noi:
un barattolone di vetro con un semplice mix di cacao amaro e poco zucchero, ambedue del mercato equo e solidale. Si scioglie bene, è buono e costa poco!
Carlotta adesso ha quasi 5 anni quindi è in grado di prepararsi la colazione da sola. Mette qualche cucchiaio del nostro goloso mix nella tazza, che fa sciogliere molto bene con poco latte caldo. Poi aggiunge altro latte. La colazione è pronta!
Ma ci sono altre alternative alle bevande al cacao industriali.
Farina di carrube solubile
Si può provare la farina di carrube solubile e biologica: è un ottimo sostitutivo del cacao ed è naturalmente dolce e caratterizzata da un gusto molto aromatico simile al caramello. Ha un basso contenuto di grassi e non contiene alcun agente stimolante come la caffeina o la teobromina. Per la preparazione ottimale, aggiungere uno o due cucchiaini da caffé al latte o all’acqua calda o fredda. E’ ottima anche per preparare dessert, creme, torte e dolci da forno
Cioccolata di semi di zucca
Per una cucina zero sprechi esiste anche la cioccolata di semi di zucca. Vi suggerisco la ricetta passo passo che ho trovato in questo libro.
Ingredienti
- I semi di un paio di zucche
- 1 litro di latte di riso
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- malto di riso secondo il gusto
- 1 pizzico di cannella
Preparazione
- Eliminate i filamenti e sciacquate i semi delle zucche, asciugateli bene e poi tostateli in forno, stendendoli in uno strato sottile.
- Ogni tanto rigirateli e fateli cuocere finché non risulteranno piuttosto scuri. Lasciateli intiepidire e macinateli con la buccia quindi passateli con un setaccino per eliminare eventuali parti poco macinate
- Stemperate l’amido in una tazza di latte e versate il composto in una casseruola.
- Unite i semi macinati, il sale, la cannella e il latte rimasto. Mescolate bene e portate a bollore.
- Fate addensare la bevanda a fuoco basso, rimestando. Infine dolcificate con il malto e servite la bevanda.
lala
Ciao, io a causa dieta ho cominciato a utilizzare la stevia e mi sto trovando benissimo. Ho letto in giro che ha tantissime qualità benefiche, ha un potere dolcificante naturale molto forte, si può dare anche ai bambini e non favorisce la carie, anzi! Per questo motivo, e per il fatto che leggo sempre più pareri negativi sullo zucchero raffinato, quando un giorno avrò un figlio credo proprio che cucinerò i suoi dolci usando la stevia.
Hai mai pensato di provarla nelle tue ricette? Ciao!
Raffaella-mamma (quasi) green
Non ho ancora provato la stevia…mi sono fatta frenare da commenti che la descrivono con un retrogusto un po’ amaro! Però voglio provare, grazie per il suggerimento!
lala
Non è retroamaro il retrogusto…assomiglia un po’ a quello della liquirizia dolce! Provala, sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi! 🙂
Grazie a te per le tante idee, le sto mettendo da parte per il futuro, visto che al momento non posso ancora permettermi di diventare mamma!
Un abbraccio.
ElenaElle
Ottima idea, la faccio subito mia!
Anche da noi a colazione si serve latte e cioccolato, ma è da un po’ che rifletto sul fatto che non voglio più il nesquik per i miei figli. Abbiamo sempre comprato cose alternative, ma a volte non si scioglie bene, di qui lamentele varie.
Se posso dare un suggerimento invece di alternativa alla nutella: la crema equa e solidale che si trova alla coop è ottima! (poi è ottima anche quella della caffarel se si vuole rimanere in ambito industriale, ma è di qualità incomparabilmente superiore alla nutella).
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, grazie per la segnalazione! Mi hai fatto venire voglia di cioccolata!!!
ElenaElle
Ho trovato un nesquik equo e solidale, che infatti si chiama Equik!
E’ buonissimo e per la prima volta i miei figli non si sono lamentati del cambio di prodotto (non se ne sono neanche accorti). Non è particolarmente costoso e ha una confezione allegra!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie per la segnalazione! Mi piacerebbe leggere la lista degli ingredienti. Quandomi capita di andare in Bottega ci guardo! grazie!
ElenaElle
Ecco gli ingredienti: zucchero di canna integrale (69%), cacao magro (30%), emulsionante: lecitina di soia, sale, estratto naturale di vaniglia.
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie! anche qui tanto zucchero però, anche se meno del Nesquik e almeno non è zucchero raffinato. E non c’è destrosio per fortuna! Ciao!
Lele
Ciao, posso chiederti più o meno le proporzioni tra cacao amaro e zucchero per fare il sostituto del Nesquik? Grazie mille in anticipo!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lele, direi che dipende dal gusto personale. Io in genere vado a occhio e, nel tempo, ho diminuito lo zucchero di volta in volta….vedo che piace lo stesso! Comunque direi che almeno 50%-50%, dove lo zucchero non supera il cacao. Ma ripeto, dipende dai vostri gusti! Ciao!
Lele
Benissimo! Proverò sicuramente! Grazie mille per la dritta!
Federica
Ciao, io come alternativa allo zucchero, uso lo sciroppo d’agave che ha un buon sapore e non altera i gusti (es: stevia nel caffè). Nel cacao metto anche un pizzico di cannella bio 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, ma che bei suggerimenti, grazie! Anch’io ho recentemente scoperto lo sciroppo d’agave…mi piace! ciao!
valentina
Ciao, volevo farvi conoscere il nesquik comprato in un negozio eco-bio della mia città si chiama Tiger Quick e proviene da agricoltura biologica e mercato equo solidale, gli ingredienti sono: zucchero di canna 59% 100%da agricoltura biologica, cacao magro 38%, dal commercio equosolidal hand in hand e, lecitina di soia. La mia nanetta ha apprezzato…
Emilie
Dove si trova la farina di carrube?
Potete suggerire negozi in zona Milano?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Emilie,
nei negozi ecobio la trovi
Raffaella