“Non è un gioco, è un lavoro”, mi spiega spesso la mia bimba, che prende molto sul serio il tempo che dedica alla creatività e ai giochi al lavoro!
In effetti ha ragione: il gioco è il lavoro dei bambini. Come diceva Maria Montessori “Il bambino diventa una persona attraverso il lavoro”.
A noi il compito di fornire ai nostri bambini gli strumenti per poter svolgere questo lavoro: non occorre riempire la casa di giocattoli, meglio selezionare la giusta quantità di materiale utile, bello e di qualità.
Tra questi sicuramente le costruzioni di legno sono una scelta utile e duratura. Io ricordo che nella mia infanzia ho trascorso ore e ore a fare costruzioni di legno: ogni giorno un’idea diversa, tanta fantasia e tanta soddisfazione!
Ho chiesto a Inna, titolare di Hukka Toys (vi ricordate la casetta di cartone?) quali sono i benefici collegati all’utilizzo dei blocchetti di costruzioni di legno. Sul suo sito ha infatti appena pubblicato un bell’articolo dove spiega, punto per punto, tutti i benefici derivanti dal lavoro con le costruzioni di legno, che vi suggerisco di leggere integralmente perché cita anche diversi interessanti risultati scientifici di ricerche svolte proprio in questo senso.
Sempre sul sito di Hukka Toys si trova un altro articolo che suggerisce come presentare il gioco delle costruzioni ai bambini affinché possano esplorarne tutte le potenzialità. Di seguito trovate una panoramica delle costruzioni adatte ai bambini per fascia di età.
Senza limiti di età (1+)
Questi set non hanno limiti d’età perché presuppongono il gioco “aperto”: è il bambino che stabilisce la difficoltà del gioco.
I set nelle foto sono:
- My Brick box in versione bianca, arancione e verde, adatti a tutte le età grazie alla loro forma “non classica” che stimola i incuriosisce piccoli e grandi. E’ un giocattolo che può crescere insieme al bambino!
- Build basic: sembrano troppo semplici, in realtà hanno un potenziale di gioco enorme!
- Small construction game Naef: 12 blocchetti di forma diversa e 4 colori. La forma particolare permette di realizzare costruzioni originali e per nulla scontate
- Multipo: i bambini più piccoli differenziano e associano colori e forme; i più grandi familiarizzano con equilibrio e geometria
- la classica torre Jenga per qualsiasi età!
Per 1-3 anni
- Costruzioni mini basic e creative sono piccoli set portatili di blocchetti per costruzioni adatti per i bambini più piccoli. Comodissimi anche per essere portati in viaggio. C’è anche il set mix che, oltre ai blocchetti, ha anche delle macchinine in legno per arricchire il gioco di costruzioni con elementi che permettono di “attivare” il pretend play
Dai 3 anni
- Oltre al set Costruire facile (ben 50 blocchetti di legno!), esistono i mattoncini a incastro per cominciare a costruire progetti più complessi, come una bella dépendance o un rustico, tutto in legno naturale!
- In Trapez i blocchetti formano un puzzle tridimensionale (ancora più apprezzato dai bambini più grandicelli, dai 4 anni in su)
- Con Einstein i blocchetti hanno la superficie ruvida e permette di realizzare le costruzioni più impensabili, come un arco o una torre traballante! Può essere usato sia come puzzle che come costruzioni
- e non finisce qui…su Hukka Toys ci sono anche Baustein e Bibros
Dai 5 anni
- Beh, a 5 anni arrivano i grandi progetti!!!! Le costruzioni BAITA e RIFUGIO sono set di costruzioni a incastro, ottimi per bambini da 5/6 anni. Sviluppano la pazienza, la creatività, il ragionamento, la visione geometrica e l’attenzione!
- Si tratta di tronchetti intagliati che si incastrano uno con l’altro secondo la tecnica veramente utilizzata dai tagliaboschi per realizzare le baite nelle grandi foreste del Nord! La serie BAITA è una serie “introduttiva” rispetto alla serie “RIFUGIO”, che presenta maggiori “complessità” nell’assemblaggio. L’idea in più? Le casette possono essere dipinte con colori atossici per legno!
Chi è Hukka Toys
Vi racconto qualcosa anche su Hukka Toys: è un nuovissimo e-commerce rivolto ai genitori che cercano per i propri bambini giochi che favoriscono il ragionamento “fuori dagli schemi”, la creatività, la logica, le capacità manuali.
Il tutto attraverso prodotti di alta qualità, con garanzie di sicurezza e con una forte sensibilità verso l’impatto ambientale.
L’ideatrice di Hukka Toys è Inna, una mamma appassionata di giochi utili e divertenti. Inna , insieme ad un team di persone appassionate come lei, seleziona con estrema cura tutti i prodotti, che devono essere prodotti in UE, da materiali organici, riciclati o riciclabili con minimo impatto ambientale, meglio ancora se certificati FSC (provenienza del legname da foreste gestite in modo responsabile) e prodotti da aziende che impiegano anche personale diversamente abile.
Truzzi SpA
Salve, sono il Responsabile Comunicazione & Marketing, azienda mantovana che si occupa della progettazione e della realizzazione di prefabbricati industriali. Avremmo intenzione di realizzare un gadget personalizzato con delle costruzioni. E’ possibile per la vostra azienda?
In attesa, grazie e buon lavoro
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno,
BabyGreen non è un’azienda, ma un blog. Grazie comunque e buon lavoro, Raffaella