Fare decluttering: fare spazio, liberarsi delle cose inutili, fare spazio allo spazio, al tempo, all’organizzazione. Il tutto con l’obiettivo di avere ordine (anche mentale), aprire l’armadio dei vestiti con piacere, trovare in un attimo la combinazione giusta per vestirsi.
L’armadio dei vestiti di mia figlia è perfettamente in ordine: vista la sua continua crescita, faccio decluttering regolarmente. Preparare con lei i vestiti per il giorno dopo è un piacere. Senza stress, si trova tutto, ben piegato (anche se non stirato!) e organizzato.
Il mio armadio dei vestiti invece, fino a qualche giorno fa, era un disastro. Durante le pulizie di primavera avevo fatto ordine, ma non abbastanza. Troppi capi di abbigliamento ormai inutilizzati.
Negli ultimi anni ho cambiato tutto: stile di vita, lavoro, ritmi. Prima ero una lavoratrice da azienda in centro città, oggi sono una WAHM (work at home mom) che usa molto la bici. Il look è molto diverso!
Così la settimana scorsa ho deciso di intervenire. Ho preso in mano il mio quaderno d’esercizi per liberarsi dalle cose inutili e mi sono fatta convincere!
Obiettivo finale: avere un armadio dei vestiti (e non più due) molto essenziale, organizzato e dove tutto è accessibile. Il lavoro è stato duro e lungo, ma ne sono uscita soddisfatta.
Al momento il mio armadio è perfettamente in ordine, tutto è ben appeso e non più piegato. Vestirsi al mattino è diventato più piacevole, fare ordine è più semplice ed immediato.
Se anche il vostro armadio sta straboccando, vi consiglio di prendervi mezza giornata e fare uno spietato decluttering. Ne uscirete rinvigorite!
Fare decluttering: 5 consigli
Programmare
- una “sessione” di decluttering non può essere improvvisata, perché richiede tempo e motivazione. Meglio fissare qualche ora in agenda. Cominciare al mattino presto, quando si è pieni di energia e voglia di fare.
Destinare
- avere già in mente dove destinare i vestiti che si vogliono eliminare. Questo ci aiuterà ad essere più decisi nello sbarazzarsi di tanti oggetti che non ci servono più. Io rinuncio più volentieri ad un maglione se so che lo userà qualcun’altro. Qui trovate 5 soluzioni per destinare i vestiti usati, dallo swap alla beneficienza.
Preparare gli strumenti del mestiere
- Sacchi, panno e spruzzino, sacchettini di lavanda e anti tarme naturale e fai da te. Tutto deve essere pronto prima di iniziare: il lavoro scorrerà più liscio e senza interruzioni.
Niente romanticismi
- essere spietati e non romantici: l’obiettivo è liberarsi dalle cose inutili, che sono appunto solo cose. A volte liberarsi di qualche vestito è difficile, perché ci ricorda qualcosa di speciale. Io ho tenuto per anni il vestito della laurea: un tailleur che poi ho usato tantissimo. So già che non lo dimenticherò mai, è stato un giorno troppo speciale per me. Il vestito può andare, il ricordo resta lo stesso. Se proprio non ce la fate, provate a fare una foto ricordo ai vostri stivali di adolescente: poi sarà più facile liberarsene (consiglio di Margherita)
Valorizzare quello che resta
- lavare, cucire, attaccare bottoni: nel mio armadio ho trovato diversi capi di abbigliamento ancora in perfetto stato, ma abbandonati da tempo perché magari mancava un bottone e non ho mai avuto tempo di attaccarlo. Fare decluttering è anche questo: valorizzare e recuperare quello che resta. Ottima soluzione per non dover andare subito a comprare qualcosa di nuovo!
Ora devo imparare a mantenere questo ordine e non accumulare. Quando entrerà qualcosa, uscirà qualcos’altro (magari anche due!).
Voi come siete organizzate con i vostri armadi e quelli dei vostri bimbi?
Stefania
Ciao! Che bell’articolo. Ero a caccia di consigli per affrontare lo stagionale cambio armadio. Questa volta devo fare proprio un bel ripulisti perché anche la mia vita in questi anni è molto cambiata. Grazie per i consigli, semplici, utili, alla portata di tutti e sopratutto sostenibili (riciclare, regalare, aggiustare… che bello!!)
ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
aggiustare è il punto più difficile, perché non sono proprio brava con il cucito….ma mi sto impegnando! buon cambio di stagione!!
Francesca BI
Devo fare decluttering!!!! Me lo ripeto tutti i giorni e poi non trovo mai il tempo. Con un bimbo piccolo in casa è difficile portare avanti lavori lunghi. Appena di metterà a piovere, inizierò e concluderò il decluttering ddl mio armadio!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
è vero, con i piccoli in casa bisogna darsi mini-obiettivi a procedere a piccoli passi, altrimenti non si riesce mai a portare niente a conclusione!
Cri
Ottima idea!! È quello che vorrei fare da un pò ma poi mi dispiace mettere via degli abiti in ottime condizioni..cerco idee per realizzare un restyle dei vecchi abiti fuori moda 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Cri anch’io lo farei se sapessi cucire bene! Invece al massimo cucio bottoni e poco di più!
michela
l’ispirazione c’è..ma con 2 maschietti in crescita e un terzo, tanto desiderato, l’armadio dei bimbi sarà sempre un caos…quello che nn va al primo lo aspiro(nei sacchi) per il secondo, quello che nn va al secondo lo aspiro per il fratellino/sorellina che verrà(verrà?), e poi le cose della stagione precedente andranno di nuovi ai maschietti? allora teniamoli a portata di cambio di stagione…aiutoooooo nn ne esco più fuori!!! in compenso ho dato via tante cose mie che tra le gravidanze, i prima e i dopo, ho cambiato 3 taglie…ma cmq mi fai venir voglia di declutteringare
….
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Michela, bella sfida!!! In bocca al lupo per tutto (dai che verrà!!!)!
stefania
…e per tutto quello che non vi serve più c’è il Cerchio del Dono, ricordatevelo!
Specialmente per quanto riguarda l’armadio bimbi 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie per averlo segnalato!
caia coconi
Ciao Raffaella
credo di aver scoperto solo oggi il tuo blog e ne sono rimasta affascinata!
Condivido tante tue scelte e mi piace il tuo approccio alle cose!
Il decluttering e’ il mio punto debole, in particolare per quanto riguarda il guardaroba, del resto su trashic (un blog di moda che gestisco) non faccio che predicare bene, pero’ poi… nascondo in ogni angolo della casa borse e scarpe 😛
Tornero’ a trovarti!
Intanto grazie per tutte le ispirazioni!
baci
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Caia! Io seguo Trashic e mi diverte moltissimo! Mi fa piacere che sei sei arrivata qui su BabyGreen…allora ti aspetto! :-)!
Claudia bb
“Tutto è ben appeso e non più piegato”. Cosa significa? che veramente non hai più niente di piegato? No perché io impazzisco con le pile di maglie e maglioni piegati e impilati in una torre sempre pendente, che fastidio!! Quindi se appendi tutto, come utilizzi i ripiani del guardaroba? Ciao e sempre grazie per il tuo grande Aiuto 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Esatto, non ho più niente di piegato (e spiegazzato). Al momento i ripiani del mio armadio sono vuoti…in attesa di capire cosa fare….sto anche cominciando a pensare che potremmo vivere in una casa più piccola…!!!
Claudia bb
Veramente particolare questo tuo modo di organizzare l’armadio appendendo tutto. Quindi appendi anche tutte quante le magliette, maniche lunghe e maniche corte? Io avrei come minimo due problemi: non mi basterebbe lo spazio perché non ci starebbero tutte le grucce e tutto sarebbe schiacciato e alcuni maglioni invernali non potrei appenderli perché si sformerebbero sulla gruccia. Magari potrò adottare il tuo metodo con l’abbigliamento estivo, chissà. Ciao!
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì confermo, tutto appeso. Ovviamente sto parlando del mio armadio, non di quello della bimba che è organizzato in tutt’altro modo (cassetti bassi a sua misura). Magliette maniche lunghe e corte su appendini sottili di metallo, maglioni su appendini larghi e adatti a conservare la forma. Ci sta tutto proprio perché ho eliminato un sacco di cose e ho un look “minimal”!!
Letizia
Ciao! Quando dici che prediligi la qualità rispetto alla quantità sono perfettamente d’ accordo, a lungo termine si risparmia anche. Che ne pensi di scrivere un post con i vari marchi che scegli? Sarebbe davvero interessante! ? Grazie in anticipo
Raffaella-mamma (quasi) green
Buona idea, prima o poi lo farò!