Quando mi hanno proposto di recensire questo libro mi sono detta: sarà la solita aria fritta su qualche vago consiglio trito e ritrito su come vivere green. Mi diranno di spegnere la luce quando esco da una stanza e di non esagerare con le docce!
Invece mi sono dovuta ricredere: qui c’è da imparare e da ispirarsi. Si chiama Ecocentrica (bel titolo!) ed è un bel malloppone di oltre 350 pagine (disponibile anche in ebook) che fornisce, senza fondamentalismi, con positività e un buon livello di approfondimento, tanti utili consigli “per vivere felici aiutando il nostro Pianeta”.
Ecocentrica è di Tessa Gelisio, con la collaborazione di Emanuela Busà e Edgardo Fiorillo. Ogni capitolo contiene: un estratto dal diario di Tessa (la quale cerca di trovare un equilibrio green nel cuore di Milano…come la capisco!) e delle schede pratiche, organizzate per temi e ricche di utili suggerimenti (qui potete scaricare un assaggio di 10 pagine)
Gli argomenti spaziano dalla casa alla moda, dal cibo agli animali, passando attraverso design e ufficio, senza trascurare un argomento che sta a cuore al mondo di BabyGreen: i bimbi naturali!
Inoltre gli autori fanno passare un messaggio a mio avviso molto importante: possiamo “vivere eco” senza fatica e senza spesa. Anzi, vivere eco significa vivere meglio.
Consiglio questo libro a chi cerca suggerimenti facili per vivere green, ma anche a chi vuole fare un bel regalo all’amica ad alto impatto!
Dettagli:
- Ecocentrica – Tessa Gelisio
- Giunti Editore
- 352 pagine, anche versione ebook
Lascia un commento