Nella vita di tutti i giorni ci sono delle piccole gioie: una di queste è ricevere a casa una box piena di frutta e verdura biologica!
A me d’ora in poi accadrà il giovedì mattina. Per tutta la settimana mangeremo frutta e verdura fresche, biologiche e biodinamiche, di stagione, a km zero.
Potrò scegliere la mia box, leggere il contenuto della settimana, eliminare o sostituire eventuali prodotti, aggiungerne altri (pane, pasta, riso, miele, olio, vino e molto altro).
Il tutto mi verrà consegnato, sempre dallo stesso autista (che guida un simpatico camioncino refrigerato), con tanto di newsletter con ricette, consigli, aggiornamenti. Se non sarò in casa troverò la box davanti alla porta al mio rientro!
La settimana successiva potrò restituire la box vuota, che è di cartone e potrà essere riutilizzata.
Tutto questo sarà possibile grazie a portaNatura, che organizza un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura biologica e biodinamica: (per ora) a Milano, Genova e Torino.
Chi è portaNatura
Non è solo un servizio: è un progetto con un’anima. Ho avuto la possibilità di visitare la loro sede e conoscere di persona tutto il team.
Un gruppo giovane, pieno di passione e incredibilmente legato al territorio dove vive e lavora: le verdi colline de La Raia, un’azienda agricola biodinamica nelle terre del Gavi D.O.C.G. (Monterotondo, AL).
Un gruppo guidato da Tom e Caterina che, come raccontano sul sito:
“hanno trasformato le loro convinzioni, studi e passioni in un’impresa di famiglia, che coinvolge altre famiglie – quelle dei contadini, degli allevatori e dei fornitori che lavorano con loro – e quelle di chi sceglie i loro prodotti. Non una fuga dalla città, ma la gioia e l’orgoglio di creare un progetto ecosostenibile che crescendo, contribuisce al benessere di quanti ne fanno parte”.
Nelle prossime settimane vi racconterò cosa troverò nella mia box e come utilizzerò gli ingredienti: ricette sane e semplici, merende per la scuola, menu settimanale per tutta la famiglia, idee per Natale.
—-
Questa è la mia prima box, ricevuta stamattina!
La mia prima box contiene:
- verdura: broccoli; insalata chioggia, pomodoro insalataro, patate, finocchi, cavolo cappuccio rosso
- frutta: uva, pere, mele.
Le box sono disponibili in più formati: solo verdura o solo frutta o tutte e due, small, medium e large!
micol
Peccato che da me non consegnino..a pensarci sarebbero quasi più comodi che a Milano però!! L’oltrepò pavese è quasi di strada passando da Voghera 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Magari poi arrivano anche da te! Nel frattempo se vuoi hanno anche una speciale box da ufficio a Milano!!
Rebecca
bella questa cosa! grazie per l’informazione.
Carlotta
Raffaella, da mesi ci guardavo e non mi decidevo a sottoscrivere l’abbonamento!
Mi hai dato la spinta: oggi arriverà la mia prima cassetta e non vedo l’oraaaaaaaa
Raffaella-mamma (quasi) green
E’ proprio bello (oltre che comodissimo!) ricevere prodotti freschi a casa…buon appetito!
Carlotta
E’ arrivata, ero emozionata come una bambina! Ho assaggiato immediatamente due mandarini che avevano un aspetto tutt’altro che invitante. Dentro erano meravigliosi e avevano un ottimo sapore! Che soddisfazione. Poi la cosa bella è che ogni volta ci si deve un po’ inventare o quanto meno si devono ricercare ricette per preparare piatti con verdure che magari non avresti mai comprato ma che ti azzardi a fare. Io questa settimana vado di zuppa di mais. Ho preso le pannocchie, che non ho mai visto entrare in casa mia neanche da bambina!
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche noi abbiamo fatto le pannocchie!!! ne parlerò a breve sul sito!! buona giornata!
Carlotta
Provata ieri sera la zuppa di mais. Un successone! Riporto più o meno i dettagli se potesse interessare: ho bollito le pannocchie per 40 minuti con un po’ di dado (fatto in casa); le ho sgaranate (col coltello che con le mani impazzivo ^_^); ho fatto un trito di porro e carote, fatto appassire leggermente, aggiunto il mais, cotto per 20 minuti con brodo e alla fine reso velllutato il tutto. La mia piccolina ne ha mangiati due piatti di gran gusto!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per la ricetta, proverò! Qui altre ricette con pannocchie: http://portanatura.it/ricette/pannocchie-di-mais-al-cartoccio/
Ciao!