L’arte del riciclo inizia in cucina. Che soddisfazione poter creare una cena gustosa con gli avanzi del pranzo! Ma ora voglio imparare di più e meglio: come utilizzare non solo gli avanzi, ma anche gli scarti.
Avete presente tutti gli scarti che produciamo quando prepariamo verdure, frutta o altri ingredienti? Possiamo trasformarli in snack e stuzzichini, primi e secondi piatti, condimenti ma anche dessert e bevande.
Ce lo insegna Giuliana Lomazzi in un nuovo ricettario edito da Terra Nuova: Riciclare in cucina.
Grazie a questo ricettario, che presenta 80 ricette uniche e originali, possiamo, per esempio, imparare a fare le frittelle di buccia di mela, classico avanzo della torta di mele.
Ma Giuliana ci suggerisce anche come utilizzare gli scarti fuori dalla cucina. Quindi, dopo aver scolato la pasta, ricordatevi di immergere nell’acqua tiepida di cottura i vostri capi di lana e di seta….strofinare, sciacquare ed eccoli belli morbidi! Fantastico!
La mia ricetta preferita? La cioccolata di semi di zucca, da bere a costo zero (ricetta nella foto, tratta dal libro), una merenda perfetta anche per i nostri bimbi!
Per saperne di più
- preview del libro (dal sito dell’editore Terra Nuova)
- link diretto per acquisto: sito di Terra Nuova
Happy recycle!
mami
interessante, grazie!
Me stessa - Bimbo cercasi
Interessante!! Vado subito a dare un’occhiata sul sito perchè la cucina degli avanzi mi interessa proprio.