Oggi vi propongo una ricetta davvero semplice che è piaciuta molto alla mia bimba. Un po’ improvvisata, ma patate e verza sono sempre una garanzia e insieme stanno benissimo.
Inoltre le patate riescono ad amalgamare bene le verdure “nascondendone” la consistenza, che spesso diventa un ostacolo per i bambini. Vi ho già raccontato tante ricette con verdure e legumi nascosti, anzi, nascosti a metà: dichiaro sempre gli ingredienti di una ricetta a Carlotta, ma per lei l’importante è non dover affrontare quella strana consistenza.
Ingredienti
- 4 patate grandi
- 200 grammi circa di cavolo verza
- 2 uova
- parmigiano
- sale q.b.
- pizzico di noce moscata
- olio EVO
- pangrattato
- sesamo (facoltativo)
Procedimento
Cuocere a vapore patate e verza. Schiacciare tutto con lo schiacciapatate. Aggiungere uova, parmigiano, sale, noce moscata e un po di olio EVO. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio ma consistente. Ungere una teglia e cospargerla di pangrattato. Mettere il composto nella teglia, cospargere di pangrattato e sesamo. In forno a 180° per circa 30 minuti.
Buon appetito!
Annalisa
CIAO RAFFAELLA,
POSSO CHIEDERTI SE LE VERDURE LE CUOCI A VAPORE CON IL BIMBY? COME FAI?
GRAZIE IN ANTICIPO!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Annalisa, in genere io faccio le verdure a vapore nel cestello di alluminio in un tegame, con il coperchio (tipo questo: http://goo.gl/PfLH7e). ciao!
Lara
Ciao Raffaella. Posso chiederti come fai a passare le foglie della verza nello schiacciapatate? Io ci ho provato ma non funziona. Sbaglio qualcosa? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lara, forse devi cuocerle un po’ di più. Comunque puoi anche non passarle e mischiarle alle patate schiacciate.
Elisa
Posso sostituire le uova con i semi di lino per esempio? Oppure cosa mi suggerisci?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisa,
puoi sostituire le uova con farina di ceci oppure fecola di patate, amido di mais..o certo con i semi di lino (prima “ammollati” in acqua)!
A presto
Raffaella