Archiviato ottobre, festeggiato Halloween?
Ecco a voi 10 cose utili da ricordare in novembre (se avete altri suggerimenti per questo mese lasciateli nei commenti, grazie!):
frutta del mese
- clementine, limoni, pere, pompelmi, uva
verdura del mese
- bietole, broccoletti (cima di rapa), broccoli, carote, cavolfiori, finocchi. lattuga, melanzane, radicchio, sedano, spinaci, ultime zucchine
pianta del mese
- Il ciclamino: affascinante, allegro, generoso. La terra del vaso va tenuta umida!
pesce del mese
- grazie alla Guida al consumo responsabile del pesce di Slow Food, possiamo conoscere il pesce più adatto ad essere consumato in autunno: alalunga, spigola, triglia, rombo chiodato, gallinella, lampuga (inoltre, tutto l’anno: cefalo, mormora, zerro, occhiata)
missione organizzazione: il planner del mese
- ecco il pdf con il calendario di novembre 2013 da scaricare gratuitamente: belli e pratici quelli di Hello Cuteness e di iMom. Vi può essere utile anche il mio planner per conciliare lavoro e famiglia [PDF]. A breve su BabyGreen una selezione di calendari gratuiti in pdf per tutto il 2014!
voglia di farmer’s market?
- sul sito di Campagna Amica trovate tutti quelli di questo mese
una ricetta veloce per novembre
- ricetta veloce di novembre: crocchette di patate e broccoli al forno (verdure nascoste!)
settimana del baratto
- 18-24 novembre: Settimana del Baratto per dormire “gratis” in B&B
Giornata mondiale del bambino
- 20 novembre: oggi l’anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (UNCRC), approvata nel 1989
Thanksgiving
- 28 novembre: Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day): festa di origine cristiana osservata negli Usa (il quarto giovedì di novembre) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre) in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto. Una buona occasione anche per noi per essere grati!
Ecomondo
- Dal 6 al 9 novembre a Rimini di tiene Ecomondo!
ElenaElle
Aggiungerei questa idea che abbiamo avuto nei giorni scorsi: per portare un po’ di autunno in casa si possono raccogliere foglie cadute di dimensioni diverse e metterle per casa, appese o su un piatto grande, insieme a bucce di mandarino e castagne per chi ha la possibilità di andarle a raccogliere e altre piccole cose trovate nel bosco… (pigne o anche ricci di castagne o rametti secchi)
Raffaella-mamma (quasi) green
bellissimo! grazie!
monica orengo
a novembre ci sono anche i cachi! vi do una ricetta: fate le crèpes poi farcitele con la polpa del caco, una pallina di gelato alla vaniglia e una spruzzata di cannella! buonissime!
A novembre poi c’è anche l’olio extravergine nuovo!! buonissima la merenda con pane e olio! … e la zucca!! io faccio il risotto e lo servo in tavola messo nella zucca di halloween scavata!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Monica, che buona la ricetta con i cachi! Grazie!