Oggi vi propongo alcune ricette semplici con le lenticchie, ideali per bambini.
In casa (quasi) green le lenticchie sono molto apprezzate, sia come minestra (es. minestra di riso e lenticchie), sia cucinate in modi alternativi.
La lenticchia è ricchissima di acido folico e potassio, oltre che di ferro e fosforo. Contiene molte fibre alimentari che contribuiscono a regolarizzare l’attività dell’intestino.
In genere preparo circa 1 kg di lenticchie, che propongo prima come minestra e il giorno dopo come polpette, burger o altro.
Generalmente non le metto in ammollo, ma le faccio cuocere in abbondante acqua per 35-40 minuti, con carota, cipolla e sedano. Aggiungo il sale solo a fine cottura.
Ricette con lenticchie per bambini
Queste sono le nostre ricette con le lenticchie per bambini preferite.
Tortino di lenticchie
Tipica ricetta degli avanzi, perfetta in tutte le stagioni, accompagnata da verdure cotte o insalata | ricetta
Polpette di lenticchie
Queste polpette sono ideali per essere proposte ai bimbi che si fidano poco dei legumi! Magari anche da preparare insieme! | ricetta
Zuppa di lenticchie e miglio
Una pietanza sanissima e adatta alla stagione fredda. Le lenticchie si abbinano perfettamente ad un cereali tutto da scoprire: il miglio! | ricetta
Ragù di lenticchie
L’alternativa vegetariana al classico ragù. Senz’altro da far provare ai bambini, che in genere amano la pasta e il sapore del pomodoro | ricetta
Burger di lenticchie
Burger di lenticchie: nel mixer amalgamare 350 grammi di lenticchie cotte, mezza cipolla, mezzo spicchio d’aglio, un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva e un paio di cucchiai di pan grattato integrale. Far scaldare bene una padella con un goccio d’olio EVO. Per preparare il burger, poggiare al centro della padella un coppapasta e riempirlo con l’impasto. Cuocere 5-6 minuti per lato.
TIP: lenticchie & spremuta!
Accompagnare le lenticchie da una spremuta di arancia rossa che, grazie alla gran quantità di vitamina C che contiene, migliora l’assorbimento del ferro presente nelle lenticchie!
Happy cooking!
erica
Ciao, a noi le lenticchie piacciono molto, ma la figlia grande brontola sempre un po’, proverò qualcuna di queste ricette.
Ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Erica! dai prova, poi fammi sapere!
ElenaElle
Aggiungo un’altra ricetta per fare una crema di lenticchie densa che può essere servita come contorno: lessare le lenticchie con carote e cipolla (a me piace particolarmente e ne metto molta). A fine cottura salare, scolare bene l’acqua e passare nel mixer. Aggiungere un filo d’olio e del pepe per chi lo gradisce. Quando la densità lo permette può diventare anche una farcitura per piccoli tramezzini.
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per il suggerimento, non ho mai provato! lo farò!
Alessia
Ma decorticate o no? Io non riesco mai a trovarle al super e così non gliel ho mai fatte 🙁
Raffaella-mamma (quasi) green
Alessia, dipende dall’età dei bambini. Per i piccolissima in fase di svezzamento generalmente vengono consigliate quelle decorticate (io le ho sempre trovate anche bio in erboristeria). Per i bambini più grandi direi che si possono usare quelle normali.