Come vi ha già raccontato Raffaella, ricevere la spesa comodamente a casa è una gran cosa! Soprattutto con un lavoro full time e una famiglia, quando il tempo è risicato per fare qualsiasi cosa.
E poi, vuoi mettere la sorpresa di aprire la scatola per scoprire le bontà (biologiche!) contenute all’interno?! Si, so già cosa c’è nella box di portaNatura, ma trovo che aprire i pacchetti sia sempre divertente!
Questa settimana la box di portaNatura contiene:
- frutta: limoni, kiwi, clementine, mele
- verdura: broccoli, insalata scarola, cipollotti, ravanelli, finocchi, aglio, carote e poi – signori e signore – la batata rossa (meglio nota come patata dolce americana)! Sto già spulciando il web per scovare qualche ricetta sfiziosa con questo tubero!
Il mio obiettivo: preparare 7 merende per la mia bimba e, perché no, anche da portare in ufficio! Una al giorno, con la frutta della box di portaNatura.
1° giorno: quattro quarti alle mele
Preparo un cake quattro quarti alle mele: lavo, sbuccio 2 mele e le taglio a fettine. Le condisco con due cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di cannella.
Lavoro 3 tuorli con 190 gr. di zucchero di canna fino a formare una crema. Aggiungo 190 gr. di burro fuso e poi, poco alla volta, 100 gr. di farina 0 e 90 gr. di farina integrale (oppure 190 gr. di farina 0), 1 cucchiaino di lievito per dolci. Monto a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungo delicatamente al composto. Verso il tutto in uno stampo per cake, imburrato e infarinato. Aggiungo poi le mele e lo sciroppo che si sarà formato. Inforno a 180° per circa 50 minuti o finché l’interno sarà asciutto. Aspetto che la torta sia tiepida prima di sformarla.
2° giorno: ciambella integrale con carote e mele
Visto che il cake probabilmente sarà spazzolato da famiglia e colleghi preparo la mia ciambella integrale con le carote e le mele.
3° giorno: centrifuga di mele, kiwi e zenzero
Ci vuole un concentrato di energia! Posso fare la centrifuga di mele, kiwi e zenzero che mi propone portaNatura.
4° giorno: merenda last minute
Le clementine sono buone così come sono e pratiche da portare in giro! Ideali in ufficio… Se poi mi rimane la voglia di dolce, posso fare affidamento ad un paio di quadrotti di cioccolato fondente che ho di scorta in ufficio (e che posso aggiungere, equo & solidale, alla mia box…).
5° giorno: torta di patate e cioccolato
Sono curiosissima di provare le famose patate dolci americane. Ovviamente non posso non fare un dolce! Provo una torta semplice con pezzetti di cioccolato che ho trovato sul web: sbuccio le patate (250 gr.) e le taglio a quadrotti grandi, le faccio bollire per circa 15/20 minuti, finché saranno diventate morbide. Dopodiché le schiaccio e tengo da parte. Monto i tuorli (4) con lo zucchero di canna (250 gr.) fino a formare una crema chiara e spumosa, verso il burro fuso (100 gr.) e poi aggiungo, poco alla volta, la farina 00 (250 gr.) e una bustina di lievito, amalgamo bene.
E’ il momento di incorporare le patate schiacciate e i pezzetti di cioccolato fondente (150 gr.). Monto a parte gli albumi con un pizzico di sale e inserisco anche questi al composto, molto delicatamente. Verso il composto in uno stampo che ho imburrato e infarinato e inforno a 180° per circa 30 minuti o finché la torta sarà asciutta all’interno.
Ma portaNatura, nella newsletter cartacea che si trova nella box, ci propone anche l’alternativa: i biscotti vegan alla batata (ricetta nella foto)
6° giorno: fagottini alle mele croccanti
In questo periodo adoro mangiare le mele in tutti i modi, potrei fare dei fagottini alle mele croccanti che ho trovato nella sezione ricette del sito portaNatura.
7° giorno: lemon and poppy seed cake
Per chiudere in bellezza penso che userò i bei limoni trovati nella box per fare il mio cake con i semi di papavero.
Beatrice
Fantastiche ricette tutte da provare !! La torta quattro quarti sembra squisita 🙂 Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Lizzy ha le mani d’oro per le torte!!!
lizzy
Grazie Beatrice, se la provi poi dimmi se ti è piaciuta! 🙂
(Raffi sei sempre troppo gentile!)