Quando vi ho raccontato i 10 cibi comodi che ho eliminato non esisteva ancora questo libro, altrimenti sarebbero stati 100!
Ora posso mettermi all’opera e migliorare le mie autoproduzioni in cucina! Lisa Casali ha infatti appena pubblicato “Autoproduzione in cucina: fai da te tutto quello che di solito acquisti per risparmiare e mangiare bene” (ed. Gribaudo)
Una premessa: non immaginatevi di chiudervi in cucina per settimane con un germogliatore. Lisa ci dimostra che uno dei vantaggi dell’autoproduzione è il tempo:
“il punto di forza di tanti prodotti industriali è proprio il poco tempo necessario a prepararli. Più cose autoprodurrete, meno tempo dovrete dedicare a fare la spesa. Le ricette di questo libro possono essere fatte quando si ha tempo, per essere adoperate quando non se ne ha. Si tratta di preparazioni pensate per essere consevate a lungo: saranno subito pronte quando si va di fretta”.
Lisa ci spiega, in modo semplice e attraverso delle belle immagini, come produrre facilmente in casa molti tipi di alimenti: farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, gelati. Ma anche alimenti più particolari come tofu, miso, tempeh o seitan.
E i surgelati? Anche quelli! Surgelati, buste pronte, merendine: da oggi li possiamo preparare in casa e scoprire come conservarli a lungo. Costeranno meno, saranno più buoni, niente additivi. E poi sarà divertente, soprattutto se proviamo a fare qualcosa con i bambini.
Io voglio subito provare a fare con Carlotta le barrette di sesamo (sbirciate la ricetta nella foto!).
E poi…..c’è anche una sezione dedicata all’orto sul balcone!
Insomma, un libro concepito e realizzato molto bene. Il libro giusto, al momento giusto per mamme (quasi) green nel lungo e divertente percorso verso una cucina sana, semplice, economica ed ecologica.
Se siete a Milano potete assistere alla presentazione del libro (con showcooking!) in Cascina Cuccagna, venerdì 22 novembre 2013 alle ore 18!
Lisa Casali è autrice del blog Ecocucina e, tra i suoi libri c’è anche La cucina a impatto (quasi) zero.
erica
Ecco potrei chiederlo come regalo di natale 😀
Raffaella-mamma (quasi) green
bella idea!
Michela
…mmm…. lo metterò sicuramente nella lista dei desideri! Grazie per la segnalazione!
Raffaella-mamma (quasi) green
E’ davvero molto utile questo libro!