Ecco un’attività di vita pratica montessoriana: imparare ad apparecchiare la tavola.
Da quando la mia bimba frequenta la scuola materna Montessori, mi sono resa conto che ci sono tante nuove cose che possiamo fare anche in casa per incoraggiare Carlotta a mettere alla prova una nuova capacità, seguendo il naturale istinto dei bambini verso l’apprendimento.
Nella scuola Montessori i bambini sono molto coinvolti nella preparazione della tavola: a turno, ogni settimana vengono nominati camerieri e dispensieri, che si occupano di apparecchiare la tavola con tovaglie di cotone, stoviglie di porcellana e bicchieri di vetro. Niente plastica, niente usa e getta. Un modo per apprezzare il “bello” anche a tavola e per imparare a usare gli oggetti senza romperli, con serenità e fiducia.
A casa ci siamo fatti trasportare dall’entusiasmo di Carlotta e abbiamo preparato le tovagliette Montessoriane.
Ci siamo procurate delle tovagliette di sughero (si posso trovare da Ikea, oppure su Amazon) su cui abbiamo disegnato il profilo di ciascun oggetto utile per apparecchiare la tavola, imparando dove posizionare piatti e posate.
L’idea è ispirata dal libro, utilissimo, “I bambini hanno bisogno di fiducia” di Tim Seldin (che purtroppo da mesi non è più disponibile nelle librerie, mentre è disponibile la versione originale in inglese How to raise an amazing child the Montessori way)
La nostra versione in sughero è molto semplice, ma se avete voglia di cucire potete anche preparare le tovagliette di cotone, come suggerisce Meg di Sew Liberated (nella foto)
monica orengo
Bellissima idea! …perchè non ci sono più scuole montessoriane in Italia?
Raffaella-mamma (quasi) green
bella domanda! Ce ne sono poche a quasi tutte private! All’estero invece moltissime anche pubbliche!! Solite contraddizioni nel nostro paese!
francesca
Ciao!
Sto navigando un po’ tra le etichette “montessori” del tuo bel blog per ripassare questo genere di attività e controllare se stiamo facendo bene a casa.
Purtroppo la scuola Montessoriana più vicina a noi dista 40 km da casa e dal lavoro e non riusciamo proprio a portarci i nostri bimbi ma ci applichiamo il più possibile a casa con molta passione e ..con molto successo!
Francesca
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, anch’io credo che il metodo Montessori possa essere di grande ispirazione anche come modello genitoriale …e di organizzazione della casa! ciao!
SOFIA MULTARI
Salve se può interessare a Colleferro ha aperta aperto la prima scuola montessori per info petete vedere su fb progetto Montessori anagni
Alessandra
Ciao! Ho trovato questo articolo cercando idee per rendere un po’ montessoriana la casa per mio figlio e devo dire che mi hai ispirato subito. E’ molto interessante e facile da realizzare, soprattutto quella in sughero. Ci metteremo subito all’opera 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra, qui trovi tanti altri suggerimenti: https://www.babygreen.it/montessori/