Prima di diventare mamma, facevo le torte con le scatole Cameo e compravo la pizza congelata. Non era un ripiego; le trovavo buonissime.
Nato mio figlio, però, ho cominciato a capire che il cibo era più importante di quanto avessi immaginato fino a quel momento e che la cucina di casa poteva trasformarsi da una semplice “stanza dei pasti” a un focolare accogliente e movimentato, con piatti capaci di generare buonumore e voglia di stare insieme: buoni per il palato, belli per gli occhi, giusti per la salute del corpo, coerenti con i valori in cui credevo.
Dopo le prime difficoltà, ho anche scoperto che cucinare era più facile, interessante ed economico di quanto pensassi. E mi permetteva di condividere momenti preziosi con mio figlio, che in questa stanza trovava tante esperienze tattili e la libertà di sperimentare con utensili e ingredienti sempre diversi.
I bambini, infatti, adorano essere coinvolti nelle attività di cucina e, con un po’ di pratica, non è difficile trovare mansioni utili, sicure e adatte a loro. Se ci sono riuscita io, ci possono riuscire tutti.
Se anche voi amate la cucina o se volete semplicemente provare a entrarci con spirito curioso, vi invito, a partire da mercoledì prossimo, a seguire questa nuova rubrica che parlerà di ricette da preparare con i bambini, ingredienti, utensili, salute a tavola, comportamenti dei grandi e dei piccoli, rifiuti, errori, scoperte, esperimenti, nutrizione, pubblicità e giochi – legati al cibo – da fare in cucina e all’aria aperta.
Intanto procuratevi una pedana per la cucina, che permetta ai vostri piccoli aiutanti di arrivare comodamente al tavolo e al lavandino: i veri cuochi cucinano in piedi.
E allenate i bambini a lavare bene le mani: il palmo, il dorso, le dita!
Francesca BI
Io amo cucinare e sono anch’io una mamma. Trovo che quests iniziativa sia meravigliosa. Attenderò con ansia l’arrivo del prossimo mercoledì. Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, mi fa piace sapere che ti piace questa nuova rubrica. Federica ha una grande esperienza su questi temi e sicuramente sarà di ispirazione per tutte! ciao!
Stefy
Che bella iniziativa!!!!! Non vedo l’ora di leggere i tuoi posts.. Complimenti x il tuo blog mi hai dato innumerevoli consigli utilissimi!!! Grazie grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Io – prima di essere mamma e della mia svolta eco – ero ancora peggio: 4 salti in padella!
Barbara
…e sofficini findus! Non vedo l’ora di trovare il modo di coinvolgere la maggiore (2 anni e mezzo) in cucina!! Ti leggerò di sicuro!
Federica
Grazie a tutti. Mi sento già in buona compagnia!
Evelin
Bellissimo…non vedo l’ora
ElenaElle
Condivido tutto!
Ai miei figli piace molto partecipare non solo alla cucina ma anche ad apparecchiare e tutto il resto.
Oltretutto se si insegna loro come maneggiare gli utensili, sarà più difficile che si feriscano.
Il mio piccolo non ha ancora due anni ma schiaccia le patate senza problemi oppure getta nella pentola (fuori dal fuoco) i pezzettini di verdura per il minestrone e molto altro. Il grande sa già fare diverse cose…
Cucinare tutti insieme è piacevole e divertente anche per noi adulti (e non dimentichiamoci i mariti, spesso ottimi cuochi)
Raffaella-mamma (quasi) green
Mi piace molto il vostro “lancio” del minestrone! ciao!