Cosa occorre ad un neonato per i primissimi mesi? Il corredino perfetto non esiste, ogni famiglia ha le proprie abitudini e ogni mamma il suo modo di organizzarsi, anche se il neonato ha poche esigenze, ma molto specifiche.
Anzitutto la regola d’oro: comodità! Servono indumenti intelligenti nel cambio, ma anche da indossare e lavare.
Inoltre meglio puntare sulla qualità (e non sulla quantità), scegliendo tessuti in cotone, meglio biologico, ed evitando fibre che possano irritare la pelle delicati dei neonati.
Nel complesso servono poche cose, ma indispensabili, non solo per i bisogni primari del neonato, ma anche per l’organizzazione dei primi tempi, che è tutt’altro che facile!
Infine, il fattore tempo: nei primi mesi le settimane si susseguono veloci, il neonato cresce e le stagioni cambiano…quindi, per evitare sprechi, occorre valutare bene la taglia “incrociandola” con la stagione! Bella sfida!
Qui di seguito trovate una lista per preparare il corredino neonato per i primi mesi; come vi dicevo non esiste la lista perfetta, ma spero di darvi qualche spunto per una lista di qualità e funzionale.
Il tutto corredato da idee e proposte di Family Nation, la eco-baby boutique “functional, fashionable, fun”!
Per i primissimi giorni
Per l’ospedale in genere viene richiesto di preparare circa 4 cambi (vi consiglio di prepararli già divisi in sacchetti giorno per giorno):
- 4 body a mezze maniche
- 4 tutine di cotone o ciniglia (secondo la stagione)
- 4 paia di calzini senza elastico di lana o cotone (secondo la stagione)
Ovviamente ogni ospedale ha le proprie regole, che in genere vengono comunicate durante il corso preparto, vi segnalo anche che su Periodo Fertile si trovano le liste di tutti i reparti di ostetricia d’Italia
Per i primissimi mesi
- Body di cotone, ne servono tanti…almeno 4-6. Tra l’altro questo è il regalo che si riceve meno, ma serve molto più di altre cose! Servono body semplici e naturali che il neonato usa e consuma, in estate anche da soli, in inverno sotto alle tutine. Su Family Nation si trovano pacchi da 2 o 3 body di Frugi: bianchi naturali (non sbiancati), a kimono (comodissimi) oppure colorati
- Tutine: modelli comodi e classici, in cotone biologico.
- Calzine: indispensabili in tutte le stagioni, da scegliere morbidi e di ottima qualità, resistenti ai tanti lavaggi (nella foto il set colorato di Frugi)
- Copertine & swaddles: una copertina, ma non solo. Lo swaddle è milleusi: perfetto per avvolgere il bambino, donandogli un senso di calma e pace e favorendo un sonno più lungo e tranquillo, ma si usa nel passeggino, sul fasciatoio, come protezione dalle zanzare e come protezione “anti-rigurgito”!
- passiamo ai bavagli…servono sempre: all’inizio per i rigurgiti, poi per la saliva quando mettono i dentini, poi per la pappa. Per il neonato sono comodissimi i bavagli a bandana perché di giusta dimensione, morbidissimi e doppio strato.
- i must dell’inverno ovviamente sono berretti & manopole e tuta da esterno
- per la nanna io consiglio sempre caldamente il sacco nanna e il doudou: in casa nostra hanno caratterizzato (felicemente) la routine del sonno dai primi mesi a circa due anni (in realtà il doudou è ancora il preferito di Carlotta a quasi cinque anni!)
- per il bagnetto serve almeno un accappatoio con cappuccio e magari un giochino, ma di buona qualità per evitare che il bimbo metta in bocca sostanze chimiche. Meglio puntare su gomma naturale (nella foto Hevea 3 in 1)
Qualche consiglio pratico
-
un neonato, anche quando nasce di peso ‘normale’ è più piccolo della consueta taglia 0-3: esistono tutine e body dalla taglia newborn-neonato-56 cm in giù
- meglio acquistare poco alla volta, secondo le reali necessità del momento. In questo caso può essere utile farsi regalare un buono regalo!
- non usare ammorbidenti. Meglio puntare su un detersivo ecobio (qui trovate consigli su bucato e pulizie ecologiche)
- usare pannolini lavabili!
Altre idee: 5 regali (davvero utili) per una neomamma
[…] sul non coprire troppo i bambini, qui ho trovato dei consigli utili in fatto di comodità… Il corredino per il neonato: cosa serve (davvero) – BabyGreen oltre che essere "green"… ci sono in effetti tutte le cose prima elencate… ci darò […]