Continua la mia esperienza con portaNatura e questa settimana metto alla prova la mia capacità di programmazione. Obiettivo: organizzare in anticipo il menù della settimana utilizzando tutti gli ingredienti della box. Niente sprechi, niente stress, cibo sano e ricette semplici.
Ogni settimana posso leggere in anticipo il contenuto della box della settimana, escludere eventuali prodotti e pensare a cosa cucinare.
Per organizzarmi al meglio:
- tengo sott’occhio il menu della scuola per compensare e non duplicare
- uso il mio planner in pdf dove scrivo il menu. Poi lo tengo appeso in cucina
- per trovare idee consulto i miei ricettari (online o non), a cui aggiungo adesso anche una sbirciata al comodo ricettario di portaNatura. Io scrivo “patate” e lui mi propone ricette a base di questo ingrediente, tutte molto sane e semplici.
- per ulteriore ispirazione ricevo nella box anche una newsletter cartacea con consigli, idee, ricette!
- altra cosa comoda: se decido di fare, ad esempio, un risotto con la zucca ma mi manca il riso, posso aggiungerlo alla mia box. Lo riceverò insieme alla mia frutta e verdura, senza costi aggiuntivi di trasporto.
Ecco allora cosa contiene la mia box della settimana e come ho organizzato il menu per 7 giorni per tutta la famiglia:
FRUTTA
La mia è una box mista di frutta e verdura. Questa settimana la frutta prevede mandarini, arance, mele.
- i mandarini saranno perfetti per merende anche al parco. Sono sani, buoni, dissetanti e comodi da trasportare e sbucciare ovunque!
- le arance potranno essere protagoniste di diverse colazioni, con ottime spremute (che noi a volte beviamo anche ai pasti).
- le mele – protagoniste del momento – posso utilizzarle anche per molti dolci fatti in casa, tra cui quelli proposti sul sito di portaNatura, come questa torta di mele strepitosa (il nome promette bene!)
VERDURA
La verdura della settimana prevede: costine, insalata scarola, rucola, pomodori ciliegini, patate, melanzane nere, cipolla dorata, cavolfiore bianco
1° giorno: pasta di farro con pesto di rucola e mandorle
- da provare senz’altro questa pasta di farro con pesto di rucola e mandorle, adatta anche ai bambini, che in genere adorano il pesto!
2° giorno: tortino di costine erbette e patate
- lavo circa 500 gr di bietole e 3 patate grandi patate sbucciate e le faccio cuocere a vapore. Strizzo bene le bietole e le passo al mixer. Schiaccio le patate con lo schiacciapatate (no mixer con le patate altrimenti diventano una “pappetta” collosa). Unisco la crema di bietole, le patate schiacciate, circa 70 grammi di parmigiano grattugiato, 50 di pangrattato, 2 uova, sale, pepe.
- inserisco il composto in una pirofila unta di olio e pangrattato, copro l’impasto di pangrattato e un filo di olio.
- faccio cuocere in forno a 180 C° per circa 30 minuti
3° giorno: polpette & insalata
- la mia box contiene una bella insalata scarola, sarà un ottimo contorno per qualsiasi tipo di polpetta
4° giorno: torta rustica e non solo
- con le patate che ho trovato in questa box penso di fare una torta rustica come quella consigliata di portaNatura e sicuramente le nostre crocchette di patate e broccoli
5° giorno: purè di cavolfiore
- il purè di cavolfiore è un ottimo contorno anche per proporlo in modo diverso ai bambini. Faccio cuocere a vapore cavolfiore e patate, poi li passo insieme allo schiacciapatate, aggiungo sale, parmigiano e un pizzico di noce moscata. Si può gustare cremoso, oppure gratinato al forno (dopo averlo cosparso di parmigiano grattugiato).
6° giorno: burger di melanzane
- una ricetta da provare sicuramente, questo burger vegetariano con melanzane, anche questo scovato sul sito di portaNatura. Servono le cipolle, che ho trovato nella box!
7° giorno: pasta al pomodoro
- ricetta che farà felice la mia bimba, che vivrebbe di pasta al pomodoro. Io amo fare un sughetto semplicissimo con i pomodorini freschi: li faccio scottare in acqua bollente e poi li frullo al minipimer. Faccio cuocere qualche minuto questo sughetto con un po’ di olio EVO e sale. Poi condisco la pasta (a noi piace integrale o di farro) con sughetto e (abbondante) parmigiano.
Dove necessario aggiungerò proteine, ma per il resto il mio menù è pronto e io non vedo l’ora di mettermi ai fornelli (ma non più di 20-30 minuti al giorno…)
Happy organizing!
laura
Complimenti penso che sia l’articolo più interessante a proposito di menu settimanale, non vedo l’ora di leggere tutto il resto!