Oggi pensiamo un po’ a noi stesse: ecco una ricetta semplicissima per fare in casa un tonico per il viso naturale e a costo zero.
Questo tonico è perfetto per essere passato sul viso dopo il latte detergente. Adatto ad essere utilizzato in tutte le stagioni e per tutti i tipi di pelle.
Si prepara facilmente con ingredienti che generalmente abbiamo in casa: acqua e camomilla. Se vogliamo possiamo aggiungere aceto di mele e olio essenziale di lavanda.
E’ un tonico addolcente e levigante. Non contiene conservanti, quindi meglio farne poco e prepararlo spesso. Il tempo di preparazione è davvero poco ed eventualmente si può anche fare un bel 2×1: mentre mi preparo una camomilla da bere, preparo il tonico con l’avanzo!
Procedimento
- in un pentolino far bollire circa 150 ml di acqua (meglio distillata, ma va bene anche di rubinetto perché comunque va bollita)
- quando l’acqua bolle, versare nel pentolino 2 cucchiaini colmi di fiori di camomilla (oppure un paio di bustine di camomilla)
- far bollire 1 minuto e poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare
- quando è freddo filtrare (premendo bene per far uscire la parte più concentrata)
- a questo punto avremo circa 50 ml di tonico perché è l’acqua è evaporata
- facoltativo: aggiungere 1 goccia di olio essenziale di lavanda (o di camomilla) che ha effetto lenitivo e addolcente (poi ricordarsi di agitare bene il tonico prima di usarlo)
- facoltativo: aggiungere anche qualche goccia di aceto di mele che è acidificante e sarà utile anche per conservare meglio il tonico (in alternativa mettere qualche goccia di limone). Chi ha la pelle sensibile può mettere max 2-3 gocce di aceto di mele, chi ha la pelle mista 1 cucchiaio raso
- facoltativo: aggiungere glicerina che lascia pelle un po’ più idratata: pochissima, ne basta 1 goccia (altrimenti diventa appiccicoso!)
Come vi dicevo sopra, questo tonico non contiene conservanti, quindi si conserva per circa 3 giorni (fino a 5 giorni se aggiungiamo l’olio essenziale). Per conservarlo meglio: usare vasetti ben puliti e conservare in frigorifero.
L’ho scoperto e provato grazie a Carlita Dolce, un fenomemo dello spignatto in Rete! (il link porta al suo video su youtube in cui presenta il tonico, durata circa 12 minuti).
Annalisa
Mi piacerebbe preparare creme x viso, latte detergente, tonico ecc. Ma senza doverli conservare in frigorifero, ho acquistato un conservante in gocce vorrei sapere se posso aggiungerlo a tutte le preparazioni grazie