Albero addobbato, musica natalizia, cioccolata calda e biscotti (home made, naturalmente!). E un bel libro da leggere insieme: ecco qua 10 titoli (multilingue) da mettere sotto l’albero, tutti sul tema del viaggio.
Per i più piccoli (da 0 a 5 anni)
Taddeo è un bambino curioso e sogna di fare l’investigatore: da quando il nonno ha deciso di nominarlo capo-investigatore viaggia per il mondo ogni sera, prima di andare a dormire, grazie alla sua lente magica d’ingrandimento. Con l’aiuto della guida turistica Anita, risolve enigmi e misteri… Tra le destinazioni della collana troverete Milano, dove Taddeo va alla ricerca della segretissima ricetta del risotto giallo…riuscirà a ritrovarla? A cura di Giulia Amoruso, 60 pagine, prezzo di copertina 10 euro. In versione cartacea o digitale, in italiano o inglese. Da 0 a 6 anni.
In inglese, Walk this world racconta le similitudini e le differenze che esistono, nella vita di ogni giorno, tra le diverse culture del mondo. Girando ciascuna pagina, si arriva in un nuovo paese pronti a scoprirne le più belle sorprese, aprendo una finestra o sbirciando dietro ad una porta… Per bambini da 2 anni in su, con qualche parola in inglese. Di Jenny Broom e Lotta Nieminen, 24 pagine, edito da Big Picture Press nel 2013.
Pimpa è arrivata a Roma e con il suo entusiasmo e la sua curiosità ci fa scoprire le bellezze della Capitale. Scesa dal treno, incontra Cesare il pettirosso e insieme corrono al Museo Nazionale Romano dove tra i giardini affrescati c’è Caio il lupetto, triste, alla ricerca della sua mamma…. Inizia così una corsa tra i monumenti più belli della città per cercare mamma lupa! Pimpa nell’antica Roma, di Tullio Francesco Altan e Cinzia Ghigliano. Editore ElectaKids, 32 pagine, prezzo di copertina 8,90 Euro. In italiano e inglese. Da 3 anni in su.
Protagonisti sono Moussa, un africano, e la sua numerosa famiglia: i nipoti si chiedono se Babbo Natale è bianco o nero, e scoprono che nella notte, al buio, Babbo Natale è nero, ma poi nevica e tutto si tinge di bianco. Morale: il colore non ha importanza. Natale bianco Natale Nero, una bella storia sul tema della diversità di Ermanno Detti, illustrata da Tom Shamp. Edizioni Fatatrac, 2009. Per bambini dai 4 anni.
Bea e Alex viaggiano attraverso dieci mete turistiche della Sicilia: un libro a fumetti, tutti da colorare, racconta ai più piccoli le bellezze dell’isola. Il viaggio di Bea e Alex in Sicilia, di Letizia Patriciolo e Liborio Pedone, per bambini della materna, ma anche delle elementari. Caracol Edizioni 2013, prezzo di copertina 10 Euro, 24 pagine da colorare in bianco e nero con approfondimenti tematici sui monumenti e giochi da svolgere singolarmente o in gruppo.
Dai 6 anni
Una piccola lumaca alla conquista della libertà… ma con lentezza: un viaggio slow firmato da Luis Sepùlveda. La Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza farà venir voglia di andare alla scoperta del mondo! Edizione Guanda 2013, prezzo di copertina 10 euro, 95 pagine, anche e-book. Dai 9 anni in su.
“Scandalo in Toscana” racconta le avventure di un tenero e simpatico maialino di nome Cinta: nato settecento anni fa, il piccolo protagonista è famosissimo, perché abitante di uno splendido affresco dipinto da Ambrogio Lorenzetti in Palazzo Pubblico a Siena. Scandalo in Toscana. Le scorribande di un porcello in un celebre affresco senese di Nancy Shroyer Howard, Edizioni Mandragora, 48 pagine, 10 Euro. In italiano, inglese, francese e tedesco. Da 7 anni in su.
Vietato ai genitori! È la nuova collana della Lonely Planet, dedicata ai ragazzi. Tra i titoli, quello su Londra: tutto quello che hai voluto sempre sapere… Ad esempio, sai che c’è chi si guadagna da vivere calandosi lungo una corda per pulire il quadrante di un orologio? Mangeresti mai anguilla in gelatina? Che cosa significa This is my trouble and strife? EDT 2012, Lamprell Kay. 96 pagine, prezzo di copertina, 13,50 Euro. Da 7 anni in su.
Questa volta a far le valigie è Sunny, una mangusta che, lasciata la sua casa e la sua numerosissima famiglia nel deserto del Kalahari, decide di andare a trovare suo cugino, che vive in Madagascar dove – Sunny lo scoprirà – la vita è molto diversa… Meerkat Mail, in inglese, di Emily Gravett, edito da Mac Millan Children’s book nel 2006. 32 pagine in inglese, per bambini da 6 anni.
“Chi trova, può tenere?” è questa la domanda di Finders keepers? un libro, in inglese, che racconta valori universali e senza tempo: onestà, rispetto, fratellanza… in pratica, la capacità di fare davvero “la cosa giusta”. Come capita al protagonista del libro, che ritrova il portafoglio dell’autore e inizialmente non capisce perché mai glielo dovrebbe restituire… Una storia vera, che si svolge nella natura esotica dell’India ma che si rivolge ai bambini – e ai genitori- di tutto il mondo! Vincitore di numerosi premi, di Robert A. Arnett e Smita Turakhia; edito nel 2003 da Atman Press. 32 pagine in inglese, per ragazzi dagli 8 anni in su.
Lascia un commento