Quando cuciniamo insieme, coltelli e forbici sono utensili che tutti i bambini possono usare in sicurezza, dopo un po’ di allenamento. Qual è l’età giusta per cominciare? Qualsiasi: l’importante è che il bambino sia incuriosito dallo strumento e che l’adulto sia disposto a stargli vicino con serenità, ricordando che nulla si impara in un solo giorno.
La scelta del coltello adatto
Il coltello adatto ai bambini è corto e robusto. Si può cominciare con quelli che troviamo nei servizi per le prime pappe* (perfetto per provare a spalmare e per tagliare alimenti morbidi, come le banane). Fatta un po’ di pratica, si passa a utensili appena più grandi, possibilmente di acciaio. La maggior parte dei coltelli di plastica non vale niente, anche occasionalmente è possibile trovare buoni articoli.
Paradossalmente, il coltello che taglia poco è più pericoloso di quello tagliente, perché costringe il bambino a imprimere troppa forza e quindi a fare gesti bruschi.
I bambini più grandi (dai sei anni) possono anche divertirsi a tagliare frutta e verdura con i grossi coltelli da insalata, come quello che vedete nella foto qui sotto*.
L’impugnatura
Mostriamo al bambino l’impugnatura corretta, mettendo la mano sul manico, ma vicino alla lama, non in fondo. Questa regola vale anche per forchette, cucchiai e rotelle tagliapasta: più si impugna avanti (cioè vicino alla lama) e più il gesto sarà preciso ed efficace.
Il trucco del ponte
Guardate questo video e osservate come è facile: quattro dita da una parte, il pollice dall’altra e il coltello che passa sotto il “ponte”. Quando si afferra con le mani l’alimento da tagliare, questo trucco ci permette di fare tutto in sicurezza. Appoggiamo sempre gli alimenti su un tagliere.
Dall’interno è più facile
Quando tagliamo verdure con la buccia spessa o molto grossa, mostriamo ai bambini che, una volta fatto il primo taglio, se giriamo l’ortaggio dalla parte della polpa, non della pelle, il coltello non scivola e taglia meglio.
Cominciamo?
Col coltello possiamo divertirci a tagliare la frutta per una macedonia, il formaggio, le verdure, i salumi. Si comincia sminuzzando dadini e solo in un secondo momento si passa a tagliare vere e proprie fette (per esempio di zucchine).
*link affiliato
Il coltello-cagnolino fa parte della linea Kinderkitchen di Kuhn Ricoh, che trovate in alcuni negozi specializzati (casalinghi e coltelleria) e on line, qui: http://www.kunzi.it/home/
Raffaella-mamma (quasi) green
Questo post serve anche a me…il trucco del ponte mi sembra molto più sicuro rispetto a come taglio io!