Il mio sogno è quello di vivere in una casa solo di legno e vetro. Minimale e robusta, bella e duratura. Ma dato che non è possibile, prediligo comunque il vetro in cucina e il legno in tutta la casa.
Sarà per questo che ho sempre preferito giochi di legno per Carlotta? Sì, ma non solo.
I benefici dei giochi di legno
I giochi di legno offrono numerosi benefici:
- durano nel tempo (e nei ricordi)
- sono senza pile e senza plastica
- sono semplici e naturali
- sono belli
- sono silenziosi
- sono sicuri
- facilitano un ambiente armonioso e accogliente
- nel gioco il bambino è parte attiva, senza subire input elettronici visivi o sonori.
Nei negozi tradizionali non si trova un’ampia scelta di giochi in legno, come sempre il meglio si trova in Rete.
Oggi vi parlo dei giochi di legno proposti da Hukka Toys, che offre solo prodotti di alta qualità, con garanzie di sicurezza e con una forte sensibilità verso l’impatto ambientale, prodotti in UE, da materiali organici, riciclati o riciclabili con minimo impatto ambientale, meglio ancora se certificati FSC.
Di seguito trovate 15 idee, ma su Hukka ne trovate molte altre. In particolare, su Hukka Toys è disponibile una guida veloce ai regali di Natale per trovare al volo il regalo giusto per l’eta giusta. Non solo: per Natale ci sono molte offerte, indicate con un simpatico pacchettino rosso nella foto!
Giochi di legno da 0 a 3 anni
Per i più piccoli, da 0 a 3 anni, si trovano rompicapo, giochi didattici per imparare le associazioni, costruzioni, giochi portatili (perfetti in viaggio!), torri impilabili e sonagli (…sì, sonagli di legno!).
Giochi di legno da 3 a 6 anni
In questa fascia di età (3-6 anni) il legno è complice per costruire e decorare: casette delle bambole, rompicapo e tantissime costruzioni!
Giochi di legno da 6 a 10 anni
Tra i 6 e i 10 anni il gioco si complica! Arriva il balance trackboard su cui i bambini e gli adulti devono stare in equilibrio e al tempo stesso muovere le biglie lungo il percorso. Paragonabili per funzionamento ai classici strumenti fisioterapici, stimolano entrambi gli emisferi del cervello migliorando la coordinazione e massimizzando la velocità di apprendimento!
Ma ci sono anche baite da costruire, perline in legno per creare bijoux ecosostenibili e molto altro.
Giochi in legno per tutta la famiglia
Infine, le idee di legno per tutta la famiglia: i classici shangai, la torre jenga, il tris e tanti rompicapo.
Su Hukka troviamo anche:
- Albero di Natale da decorare
- Costruzioni di legno per bambini: benefici e divertimento a tutte le età
- La casa delle bambole di cartone: creativa ed ecologica
Per saperne di più
- Hukka confeziona i regali gratuitamente per tutto il periodo natalizio
- sito web: www.hukkatoys.com
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/HukkaToys
- Hukka Toys su Pinterest: http://www.pinterest.com/hukkatoys/
- GooglePlus: https://plus.google.com/117882608729172062469/post
Francesca BI
Che belli! Anch’io, come te, apprezzo molto e prediligo i giochi in legno per il mio bambino. Non tutti xò lo capiscono e ci ritroviamo in casa giochi elettronici che ci fanno venire il mal di testa con tutte quelle musichette. La cosa assurda è che neanche mio figlio (che ha 17 mesi) si diverte ad usarli.
I giochi in legno purtroppo però costano parecchio. A tal proposito, mio marito ha deciso di armarsi di sega elettrica e banco da lavoro e di provare a costruirli da sè. Hai qualche libro da consigliarmi?
Raffaella-mamma (quasi) green
Caspita che bravo tuo marito! Io compro pochi giochi, ma tutti di legno…alla fine il bilancio non cambia: poco ma buono! Ciao!
Lisa
Noi abbiamo giochi sia in legno che non, ed ill mio bimbo li apprezza tutti. Io ho acquistato dei cubetti e “bamboline “di legno da poter personalizzare, e devo dire che il bimbo, ora che ha 2 anni, li cerca e li conosce.
Raffaella-mamma (quasi) green
La mia bimba ora ha 5 anni e devo dire che ha sviluppato una certa preferenza per i giochi di legno, ogni anno a Babbo Natale chiede nuovi binari di legno per il trenino!!