Chi mi conosce lo sa: non amo i cappelli da cuoco. Trovo invece che i grembiulini siano indumenti davvero utili perché garantiscono un po’ di igiene in cucina e permettono di “entrare nella parte” del cuoco in modo allegro.
Igiene non significa solo salvare i vestiti dalle macchie; significa anche salvare il cibo da indumenti che hanno toccato il pavimento o abbracciato animali domestici pelosi.
In questi giorni ho scoperto un trucco facile per realizzare graziosi grembiuli da bambino senza spendere nulla. Se sapete attaccare un bottone e avete in casa uno strofinaccio da cucina e un tovagliolo, avete tutte le competenze e i materiali che occorrono.
Perché strofinacci e tovaglioli? Perché gli orli sono già fatti!
Grembiule per bambini da 4 anni
Per i più grandicelli, diciamo dai quattro anni, sono partita da uno strofinaccio da cucina rettangolare e ho ripiegato all’interno i due angoli superiori, attaccando poi le fasce per il collo e la vita.
L’idea non è mia, ma di Stephanie Lynn, che suggerisce di non cucire i due angoli e di usare invece il nastro adesivo per tessuti (che trovate all’IKEA). Lo propone anche Martha Steward (foto di apertura). Secondo me è meglio cucirli, perché la colla in lavatrice non tiene.
Per legare il grembiule in vita si può passare un’unica fascia dal collo alla vita (foto sopra) oppure usare una fascia per il collo e un’altra per la vita. Io ho ricavato i nastri da una vecchia camicia blu di mio marito (giuro, non la metteva più!).
Grembiule per bambini da 1 a 3 anni
Per i bambini più piccoli, da 1 a 3 anni, basta un tovagliolo grande, diciamo circa 40×40 cm (se invece usate uno strofinaccio, per accorciarlo potete ripiegare il fondo in avanti e in questo modo ricavare una tasca). In fondo a un armadio ho trovato questo: un brutto tovagliolo pronto a diventare un bel grembiulino.
Ho piegato all’interno una punta e poi ho attaccato i nastri per il collo e la vita. Volendo, la parte che gira attorno al collo si può fissare con dei grossi automatici, che permettono al bambino di fare da sé.
Infine, se la voglia di prendere l’ago in mano vi è venuta, ecco un grembiulino bellissimo e davvero originale. Lo trovate nel sito di Alicia Alferman. Su BabyGreen trovate altre 5 idee fai da te per cucire un brembiulino da cucina per i bambini.
domenico
per mia moglie …grazie