Sono alle prese con il menu di Capodanno, nelle prossime ore devo decidere i dettagli, fare la spesa e cominciare a cucinare. Saremo in undici e ho identificato un menu che sia semplice da preparare, adatto anche ai bambini e che comprenda diversi piatti senza glutine per la mia amica Federica.
A me piace cominciare a cenare sul presto, per dedicare ampio spazio agli antipasti, da mangiare con calma chiacchierando con gli amici.
Antipasti
- Insalata russa: farò quella di mia Mamma, classica e molto ricca ma leggera (ossia senza troppa maionese)
- Hummus di ceci: facilissimo da preparare, con la ricetta di Barbara
- Crema di ricotta e pomodori secchi da mangiare con grissini o bastoncini di carote
- Pinzimonio di verdure fresche
- Guingones con tocino: delizia tipica della cucina peruviana che ha avuto successo con tutti i bambini cui l’ho proposta. Si tratta di prugne secche avvolte da una fetta di pancetta, bloccate da uno stuzzicadenti e messe in forno per un circa 15 minuti. Da fare!
- Patate al bacon: patate novelle piccole avvolte da una fetta di bacon e messe in forno per 40-50 minuti (ispirate a quelle di Martha)
- Tartine di pane fatto in casa con burro e salmone affumicato
- Cheese balls: anche queste ispirate da Martha, si tratta di palline di formaggio fresco arricchite da erbe aromatiche o altre delizie!
- non possono mancare delle olive di ottima qualità!
Primo piatto
- Dopo così tanti antipasti restiamo più leggeri con un risotto di zucca, servito nella zucca adatto a tutte le età e senza glutine. In alternativa vi suggerisco i cannelloni ricotta e spinaci
Secondo piatto
- Io credo che i bambini a questo punto non mangeranno altro! Per gli adulti andremo sul tradizionale con lenticchie, purè e – per chi non è vegetariano – cotechino.
Dessert
- panettone
- uva & mandarini
- frutta secca
Voi cosa preparate?
Stefy
Che bel menù!!!! Noi optiamo x il giapponese o sul posto o lo portiamo a casa!!!! Ancora da decidere… Buon anno!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Buon anno anche a te! Grazie!
Martina
Buono! Ma non rischi di perderti il momento degli antipasti per ” rugare ” il risotto ??
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Martina, spero di no, anche perché nel mio caso cucina e soggiorno sono un ambiente quasi unico. In ogni caso in genere quando cucino per tante persone non riesco a godermi molto il cibo, però mi godo la compagnia. In compenso adoro la cucina degli avanzi il giorno dopo!
Martina
Sono d’accordo, W la cucina degli avanzi ! 😉