I cannelloni sono il piatto perfetto per la tavola di Natale: si possono preparare in anticipo, anche con ripieni diversi per accontentare il palato di grandi e piccoli; si presentano bene, specie se abbiamo una bella teglia di ceramica; ci permettono, volendo, di coinvolgere i bimbi nella preparazione. Infine, il costo delle materie prime è assolutamente ragionevole.
Qui di seguito trovate le istruzioni, in fondo le varianti.
Gli ingredienti
- Indispensabili: cannelloni, spinaci, cipolla, ricotta, parmigiano, sale, farina, latte, olio.
- Opzionali: noce moscata, prezzemolo e un cucchiaio di pesto, dopo vi spiego perché.
Il procedimento
Il ripieno
Pulite gli spinaci e cuoceteli per dieci minuti con un poco di olio e cipolla e un pizzico di sale, finché saranno molto morbidi e l’acqua sarà evaporata. Se i bambini sono nella fase di diffidenza per i “pezzi”, potete frullarli, altrimenti basterà sminuzzarli.
Quando si saranno raffreddati, aggiungete la ricotta (circa mezzo chilo per una teglia), abbondante parmigiano grattugiato e, se vi piace, la noce moscata. Alcuni aggiungono una bella tritata di prezzemolo. Mescolate il tutto, per ottenere una consistenza cremosa.
La bechamelle
Guai a chi la compra già fatta! Si prepara in un attimo e con estrema facilità, seguendo queste semplici istruzioni. In un pentolino mettete una tazzina di olio (io uso olio EVO) e due cucchiai di farina, bianca o integrale, come preferite.
Fate tostare la farina per un paio di minuti, poi aggiungete in un colpo solo un bicchiere di latte, che verrà subito assorbito dalla farina, formando un composto denso. Ora mescolate vigorosamente e aggiungete ancora latte, circa mezzo litro. Non preoccupatevi dei grumi: mescolando, spariranno. Salate. Ecco fatto.
La densità dipende da ciò che dovete fare: per i cannelloni – che dovranno cuocere in forno mezz’ora – vi serve una bechamelle praticamente liquida. Se cercate un sapore “ricco”, aggiungete parmigiano e noce moscata.
Comporre la teglia
Con la teglia pulita e i cannelloni crudi e vuoti, fate un po’ di prove e decidete come disporli in modo che lo spazio venga occupato al meglio (i bambini vi aiuteranno). Quanti a testa? Due o tre, se il pranzo prevede anche altre portate.
Ora tirateli fuori e versate un po’ di bechamelle sul fondo della teglia. Riempire i cannelloni può essere un compito da affidare ai piccoli. Infilate il ripieno sempre dallo stesso lato, altrimenti si formerà una grossa bolla d’aria in mezzo. Non riempiteli troppo. Una volta che tutti i cannelloni saranno allineati nella teglia, versate la bechamelle restante fino a coprirli completamente.
Cuocete in forno: per i tempi di cottura seguite le istruzioni che trovate sulla scatola della pasta.
Varianti
- Se aggiungete alla bechamelle di copertura due cucchiai di pesto, conquisterete anche i più riluttanti alle verdure.
- Se i grandi vogliono un piatto diverso, potete modificare il ripieno mescolando ricotta e parmigiano ad altre verdure “saltate”, per esempio asparagi, carciofi o funghi.
Buon appetito!
Raffaella-mamma (quasi) green
Questi non li ho mai fatti, devo provarli. Perfetti anche a Capodanno…siamo in 14!!!