- 142shares
- 142
In questi giorni sto preparando la casa in vista delle feste natalizie, che, nel mio caso, comprendono anche la festa di compleanno della mia bimba e una festa di Capodanno in casa con gli amici di sempre e tutti i nostri bimbi.
Insomma: tanto lavoro di preparazione ma tanta voglia di stare insieme. Senza stress.
Ormai comincio ad avere una certa esperienza di feste in casa, e non mi faccio più trovare impreparata! Quest’anno ho cominciato ad organizzarmi in anticipo, nei ritagli di tempo dal lavoro e dal tutto il resto.
Anzitutto ho deciso di fare ordine e decluttering: durante le vacanze la casa viene vissuta molto di più del solito e il caos si accumula facilmente. Perciò meglio partire bene, con la casa pulita e ordinata, in modo che poi, durante le feste, il caos possa essere gestito e “domato” in pochi minuti di lavoro quotidiano.
Ho smaltito i bucati accumulati, perché avrò le lavatrici di lenzuola e asciugamani degli ospiti.
Ho preparato tutti i miei prodotti fai da te per la pulizia della casa, così da averli sempre pronti durante la preparazione delle varie feste: spruzzini ecologici e simil-CIF.
In particolare, mi sono concentrata sulla cucina: ho fatto una pulizia a fondo e fatto ordine nella dispensa, in modo che sia pronta ad “accogliere” i tanti ingredienti che mi serviranno per cucinare, senza creare disordine in cucina.
Ho preparato utensili, pirofile, teglie in modo che siano comodamente accessibili. Lavorare in cucina per le feste dev’essere un piacere, non un incubo.
Ho anche preparato i sacchi per la differenziata, in modo da non rimanere senza (e non essere tentata dal cestino dell’indifferenziata!). Devo anche predisporre una scatola dove riporre subito materiale di riciclo da tenere per i lavoretti da fare durante l’anno con Carlotta: tappi di sughero, carta da pacchi, barattoli di vetro.
Ho pulito e organizzato il frigo e ho cucinato tutto quello che c’era in freezer, così che sia vuoto per congelare eventuali avanzi (in sicurezza). Anche quest’anno l’obiettivo è quello di non sprecare a tavola a Natale.
Cosa mi manca: devo ancora pulire il forno. E scatenarmi con la torta di compleanno di Carlotta!
Infine, nel mezzo di tutta questa organizzazione, una riflessione: non dobbiamo a tutti i costi rendere il Natale speciale come se vivessimo dentro a Pinterest: è già speciale. Non stressiamoci a Natale per fare tutto in modo perfetto: facciamo quello che ci rende felici, senza farci travolgere dalle cose da fare.
Voi cosa fate?
Happy organizing!
- 142shares
- 142
Monica
Ecco… se prima era stressata già mi sento meglio.. mi ricordi che i valori del Natale sono già intrinsechi nell’aria di festa di questi giorni!
Bella l’idea di preparare un contenitore per le cose da riciclare tutto l’anno!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Monica, esatto!! Tanti tanti auguri!
FEDERICA
Entro nel tuo blog e mi perdo… è fantastico!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, grazie! Buona lettura!