Oggi parliamo di pacchetti regalo. A me piacciono molto quelli fai da te. Permettono di risparmiare e riciclare carta e altro materiale che abbiamo già in casa, ma non solo.
Dedicare un po’ di tempo a impacchettare regali con le proprie mani, è un’attività che aiuta a sviluppare la creatività e trascorrere momenti di pace e relax con la famiglia.
In casa nostra abbiamo un rotolo di carta marrone da pacchi, che è la base di tutti i nostri regali: quando Carlotta era piccola amava abbellire la nostra carta da pacchi con i suoi disegni e le sue prime parole scritte.
Ora che è più grande utilizziamo ancora la carta marrone che abbiniamo a piccoli elementi naturali come rametti e piccoli pigne.
In alternativa usiamo carta di riciclo che cerco di proporre in modi alternativi, ad esempio con vecchi atlanti.
Negli ultimi anni abbiamo anche spesso impacchettato usando la tecnica del furoshiki il tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per trasportare vestiti, bentō, regali e altri oggetti (un esempio della foto di apertura).
Mi sono appassionata anche nuove idee, sempre da fare in casa e sicuramente adatte ad essere realizzate con i bimbi. Ecco le mie 5 preferite.
Pacchetto da decorare per bambini
La prima idea è proposta da Lines Across: un pacchettino destinato ai bambini, da fare decorare a loro: carta bianca e qualche pastello!
Pacchetto con cruciverba
L’ennesima genialata di Kate, l’autrice di MiniEco. Un pacchetto personalizzato con cruciverba. Bisogna andare su Puzzle Maker e scrivere le parole da inserire nel proprio cruciverba, che verrà generato automaticamente. Io ho seguito le istruzioni di Kate: per un foglio A4 ho inserito alcune parole e poi ho scelto la dimensione 20 colonne per 24 righe.
Carta da pacchi “à pois”
Semplicissimo e bello: questo pacchetto regalo usa solo carta marrone da pacchi, impreziosita da tanti puntini bianchi, da fare con pennarello indelebile o timbrini. Un’idea di Simple Home Ideas (ndr il sito non è più attivo).
Carta da pacchi con biglietto speciale
Si può anche puntare tutto sul biglietto: A Creative Mint usa la carta da pacchi marrone e aggiunge tanto colore nei biglietti a forma di cuore. Un’idea da realizzare con i bimbi!
Pacchetto washi
Non può mancare qualche idea per gli amanti del washi tape (fonti: All about you a sinistra, A spoonful of sugar a destra)
Pacchetti stampabili da colorare
Un’altra idea per preparare i pacchetti con i bambini: gli stampabili da colorare con le matite. Si scaricano da Say yes to Hoboken in due versioni : alberi e decorazioni.
Se non avete ancora trovato quello che cercate, potete provare qui:
- Sacchetti di carta fai da te
- Come fare pacchetti regalo senza nastri e fiocchi
- Pacchetti regalo con mappe geografiche e atlanti
Se volete aggiungere anche un bel bigliettino, su BabyGreen trovate alcune idee:
- biglietti ed etichette di Natale a costo zero
- cartoline di Natale fai da te
- Pdf milleusi “alla lavanda” (gratis e bellissimo!)
- Come fare etichette regalo di riciclo
- Come fare etichette regalo a costo zero e green
Happy wrapping!
Stock Photo by Natalia Klenova e FloralDeco/Shutterstock
[…] Baby green raggruppa 5 idee veramente originali anche per i regali dei bambini. Facile e divertente anche l’uso della carta da pacchi impresiosita da materiale di recupero: lana, bottoni e tanto altro che tutti abbiamo in fondo ai cassetti! […]