Anche voi avete la cucina piena di fette di panettone o pandoro avanzato? Ecco un’idea semplice per utilizzarlo e trasformarlo in una merenda semplice e golosa.
—-
Anno nuovo rubrica nuova per me su BabyGreen. Come vi avevo anticipato vi proporrò delle ricette semplici, veloci e sane per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Partiamo subito con una ricetta riciclo utile per recuperare i mille panettoni e pandori che si sono accumulati sotto l’albero. Li utilizzeremo per fare dei piccoli bocconcini con un po’ di crema di ricotta e cioccolato.
Se vogliamo ricorda la semplice e buonissima merenda a base di pane, ricotta e zucchero che faceva la nonna e che io divoravo!
Panettone o pandoro con crema di ricotta e cioccolato
- 100 gr. di ricotta (ideale se mista, vaccina e pecora)
- 30 gr. di zucchero di canna (o semolato)
- una fetta di panettone o pandoro
- 30 gr. di cioccolato a pezzetti piccoli (oppure gocce di cioccolato)
- Lavorare la ricotta con lo zucchero nel mixer fino a formare una crema liscia e omogenea.
- Aggiungere il cioccolato e amalgamare.
- Ricavare dalle fette di panettone o pandoro dei piccoli tondini (io ho utilizzato un taglia biscotti di 4 cm di diametro).
- Mettere su ogni tondino un po’ di crema alla ricotta utilizzando la sac-à-poche (oppure spalmare direttamente la crema sul panettone/pandoro con un cucchiaio).
- decorare con dei pistacchi e cioccolato tritati.
Vi propongo anche un’altra ricetta riciclo che potete considerare per recuperare panettoni o pandori avanzati dalle feste: è un crumble di mele e mirtilli che trovate sul mio blog.
micol
Ciao, l’anno scorso con pandoro e panettone ho fatto dei muffin 😉
Si possono fare anche dischetti di panettone, passati leggermente in padella con un pochino di burro(rosolati) , e poi impiattati con un marmellata o una composta di arance 😉 e un pochino di zucchero a velo.
Lizzy - Breakfast at Lizzy's
Grazie Micol! anche le tue idee sono golosissime! proverò sicuramente, ho ancora quintali di panettoni da smaltire! 🙂
Marina - La mia vita semplice
qualche volta ho abbinato il panettone (che volendo si può tostare leggermente nel tostapane) con la stessa crema al mascarpone del tiramisu: tuorlo d’uovo montato con zucchero, mascarpone e poco albume montato a neve.
Pesantuccio, vero? 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
beh …diciamo non proprio DETOX!!
elena
sto utilizzando questa ricetta per riciclare colomba e cioccolato dell’uovo di pasqua (con quest’ultimo ho già fatto anche la tua torta al ciccoccolato ^_^ )
Raffaella-mamma (quasi) green
che fame mi fai venire!!