Volete portare i vostri bimbi in montagna e siete alla ricerca di una località sciistica adatta ai bambini? Ne abbiamo selezionate 25, adatte alle esigenze dei più piccoli. Di seguito trovate l’elenco, suddiviso in 1o regioni.
Friuli Venezia Giulia
118 chilometri di piste per lo sci da discesa nei poli sciistici di Piancavallo, Tarvisio, Ravascletto-Zoncolan, Forni di Sopra e Sella Nevea-Canin: una delle destinazioni maggiormente baby-friendly è quella di Forni, dove i bambini potranno divertirsi nel Fantasy Snowpark e imparare a sciare sul Varmost, per poi sfidarsi nel Trofeo Biberon!
A Piancavallo, a disposizione dei bambini ma non solo: un baby snow park, l’area slittini, snowtubing e l’emozionante Alpine Coaster, bob su rotaia!
Trentino Alto Adige
In Trentino, perfetto per famiglie il Passo del Tonale con piste pianeggianti, traccianti ideali per i principianti e per i più piccoli il Fantaski. A Madonna di Campiglio, Moena, Corvara e Selva in Val Gardena sono state assegnate le bandiere bianche (tutto il comprensorio è fornito di molte aree giochi e piste dedicate al divertimento dei più piccoli, tutte collegate dal Children’s Skicarousel, un percorso didattico composto da 18 impianti di risalita contrassegnati da sagome di simpatici animali per aiutare i giovani sciatori ad orientarsi tra i tracciati).
In Alto Adige, da consigliare MERANO 2000, con Avelengo che sorge su un altopiano soleggiato che domina Merano; Plan de Corones: tanto sole, piste particolarmente larghe e un impianto di risalita per bambini, gratis fino agli otto anni. Renon e Val Sarentino, destinazioni per chi vuole vivere la montagna fuori dai soliti cliché: in questi piccoli paradisi, ci sono alcune e curatissime piste, perfette per chi vuole iniziare a cimentarsi con sci o snowboard. Infine, l’Alpe di Siusi, un comprensorio adatto ai principianti: dolci pendii e il paesaggio tipicamente dolomitico.
Info: sciare sulle Dolomiti
Veneto
Qui potete scegliere tra due località “bandiera bianca dei pediatri”: Alleghe regala emozioni per grandi e piccini nel comprensorio Ski Civetta: un paradiso tra campi scuola e un ampio asilo sulla neve ai Piani di Pezzè (Happy Park), oltre a speciali promozioni dedicate ai più piccoli.
Per lo snowboard, in località Col dei Baldi c’è l’Alleghe Superpark, una vera istituzione tra gli snowpark delle Dolomiti, mentre per bambini e principianti ai Piani di Pezzè c’è il Mini Snowpark. Cortina d’Ampezzo ha scuole con maestri di sci specializzati anche per istruire bambini portatori di handicap. E poi Sappada: le piste, i campetti scuola e le discese per principianti non sono mai troppo affollate e si può fare uno skipass ad un prezzo ridotto solo per queste piste. E poi, c’é Nevelandia…
Lombardia
In Lombardia, sia Ponte di Legno (in provincia di Brescia) che Piani di Bobbio (Valsassina, in provincia di Lecco, a solo 50 km da Milano) hanno ottenuto la “bandiera bianca dei pediatri”: perfette anche per lo sci in giornata; in particolare, chi è alle prime armi, ad Artavaggio troverà piste ideali per iniziare ad amare lo sci!
Piemonte
Bardonecchia offre 16 piste blu e tre piste baby. I più piccoli hanno a disposizione quattro piste verdi, mentre gli snowboarder principianti possono utilizzare parte dei 1200 metri di lunghezza dello snowpark con half pipe olimpico aperto e illuminato in notturna tutti i sabati!
A Macugnaga le piste della parte bassa del comprensorio Burki – Belvedere sono molto facili; la pista Fontanone, che dall’Alpe Burki scende a Pecetto, è molto larga e poco pendente, ottima per i principianti. Inoltre i tapis roulant permettono ai bambini di muovere i primi passi sulla neve. Sestriere, infine, sventola la bandiera bianca dei pediatri.
Valle d’Aosta
Soleggiata terrazza naturale nella Valle del Cervino, Torgnon gode di un’ottima posizione soleggiata: nel raggio di 10 metri dal Centro Turistico troverete alberghi, una pista di pattinaggio, il noleggio per ciaspole e sci e gli impianti di salita al Winter Park, un paradiso bianco di neve per i più piccoli! Inoltre, sono numerose le offerte per le famiglie, come ad esempio “Soggiorna a Torgnon… scia gratis!”
Un’altra località da suggerire è Pila, collegata ad Aosta con una telecabina; nell’area baby ci sono tapis roulant per la risalita di bob e slittini ed ha ottenuto la bandiera bianca dei pediatri.
Emilia Romagna
A pochi chilometri da Bologna, sul versante sud del Corno alle Scale si trovano pendii innevati per tutti i gusti e i bambini fino a otto anni non pagano lo skipass.
Gran divertimento anche per i più piccoli che non sciano ancora: avranno a disposizione tante spassose iniziative al Baby Park (Loc. Polla) e tutti i week-end sarà aperto il Baby Club dove verranno organizzati gare di gommoni!
Toscana
Ad Abetone (bandiera bianca dei pediatri) sono 16 le piste blu e sette quelle ideali per i primi passi: la pista 21 ‘Seghi’ è tra le più belle per le prime discese. Oltre al Parco giochi baby dove è possibile slittare e far giocare i bambini più piccoli, vicino all’arrivo delle piste si trova un tapis roulant che serve un tratto di discesa con una lieve pendenza costante, ideale per le prime curve sia con gli sci che con le tavole da Snow, tutto a due passi dal “Rifugio Ovovia” e sotto gli occhi dei genitori che possono godersi l’evoluzioni dei piccoli dalla zona solarium!
Abruzzo
Incastonata tra i monti della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Roccaraso (bandiera bianca dei pediatri) offre il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro con 110 chilometri di piste e un campo scuola Kinderland con tapis rulant per le risalite. E anche quest’anno il consorzio Alto Sangro Turismo ha lanciato una promozione dedicata alle famiglie, valida dal 7 gennaio al 9 febbraio e dal 9 marzo al 30 marzo!
Sicilia
E se si vuole l’ebrezza di sciare su un vulcano, basta andare in Sicilia: sciare sull’Etna, di fronte al mare, immersi in un contrasto tra il candore della neve, la nera roccia lavica e il blu del mare è una esperienza da non perdere! Sul versante nord, nel comprensorio sciistico Piano Provenzana-Linguaglossa, le condizioni delle piste sono migliori anche a fine stagione. Ma dal versante sud si vede il mare!
Marina - La mia vita semplice
in Valle d’Aosta anche Champoluc e Brusson sono attrezzati per le vacanze con bambini, sono posti stupendi
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marina, grazie per il suggerimento!
Elena di Asiago
Tra le varie località suggerite manca una delle migliori per la famiglia, si tratta dell’Altopiano di Asiago come suggerisce il nome offre un territorio dolce. Da qualche anno le strutture ricettive hanno iniziato a creare offerte dedicate proprio alle famiglie con menu’ per bambini, orari flessibili, le piste sono abbastanza facili e le scuole sci sono ben attrezzate non solo sulle piste ma anche fuori grazie a dei veri e propri asili sulla neve.
PS: Complimenti per il sito e per gli utili articoli 🙂
Le
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie per la segnalazione!
Ambra
La val “Sassina” non esiste..semmai “Valsassina” 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ops! Grazie per la segnalazione!