Oggi ospito con piacere il guest post di Claudia, blogger di Cucina Riciclona, che ci propone un’idea sana e semplice per fare il pane …con gli avanzi! Lascio subito la parola a Claudia. Buona lettura!
—-
Cucina Riciclona nasce più per necessità che per altro: da quando sono mamma di un bimbo piccolo, non ho tempo di fare la spesa e spesso mi trovo a fare i conti con un frigorifero pieno di ingredienti buttati là a casaccio: da qui l’idea di riutilizzare in modo alternativo ed originale tutto quello che ho già cucinato e che spesso giace in malinconici tupperware.
Ogni ingrediente trovato suscita in me delle riflessioni – farneticazioni semiserie – e, con grande stupore, ho sperimentato che le piccole follie quotidiane comuni a noi “mammelavoratricituttofare” non sono poi tanto distanti dallo stato d’animo delle zucchine e delle carote che abitano il nostro frigo… Basta solo osservare e improvvisamente non siamo più sole: chi di voi non si identifica in quella fiacca melanzana un po’ avvizzita in fondo al frigo?
Pane di Ricotta e Miele
La ricotta è uno di quegli ingredienti che avanzano sempre: o impariamo a farcene una ragione, oppure troviamo un modo goloso di utilizzarla.
Questo pane dolce, oltre ad essere profumato e morbido, è un’ottima alternativa alle solite colazioni e merende.
Ingredienti:
- 500 g di farina 0 (o integrale)
- 180 g circa di ricotta
- 3 cucchiai di miele
- 25 g di lievito di birra
- 200 ml di acqua tiepida
Procedimento:
- Disporre la farina a fontana e sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungere il miele e la ricotta. Impastare finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati
- Coprire e lasciarasciar lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido
- Riprendere l’impasto e dare una forma allungata. Coprire di nuovo e lasciar lievitare per circa 30 minuti
- Spennellare la superficie con del latte ed infornare a 200° gradi per circa 10 minuti, abbassare poi a 180° e cuocere per altri 30 minuti circa
ArteMamma
Sembra buono… ma a me, nei pani con lievito di birra, succede sempre che si sente tantissimo il sapore di lievito. Sai dirmi perché?
CucinaRiciclona
Ciao ArteMamma, succede a volte… probabilmente dipende dalla lievitazione.
Non bisogna avere fretta e soprattutto non dobbiamo usare troppo lievito, bisogna che ci sia la giusta proporzione fra lievito e farina.
Anche la temperatura ci dà una mano: mai lasciare l’impasto sotto i 16 gradi o sopra ai 20.
Inoltre se non si possiede un’impastatrice (io ad esempio non ce l’ho) è bene cercare di lavorare molto bene l’impasto per renderlo più elastico possibile.
Fammi sapere come va la prossima volta!
Giovanna
Troppo lievito! Allunga le ore di lievitazione ,e usa pochissimo lievito,io x il pane di ricotta ,solo 8gr ne ho usato
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Giovanna,
grazie per il suggerimento
a presto
Raffaella
Lisa
Ciao 🙂 il forno è meglio ventilato o statico’
Raffaella-mamma (quasi) green
In genere per i lievitati è consigliato il forno in modalità statica. Ciao!