In questi giorni vi sto parlando tanto di decluttering: eliminare il superfluo e scegliere solo il meglio e il bello, soprattutto per i bambini.
Per me scegliere un gioco per la mia bambina è sempre stata un’attività da fare con criterio, con un’attenta ricerca della qualità, della sicurezza, dell’utilità. Ma anche quando scelgo un regalo per un altro bambino cerco di ragionarci bene: il nostro regalo deve essere utile, deve durare nel tempo, non deve ingombrare troppo la casa.
Ormai mi conoscete abbastanza per sapere che prediligo il legno, il bambù, i colori naturali. Cerco di evitare la plastica e qualsiasi gioco che trasmetta messaggi aggressivi o poco educativi. Per noi si applica perfettamente il principio di poco ma buono, molto buono.
Per questo motivo sono sempre felice di presentarvi idee di giochi ecologici che si trovano su Biosolex. Per chi non lo conoscesse, Biosolex è un negozio on line di giocattoli ecologici per bambini, con un’offerta davvero ampia e iper-selezionata, che recentemente è stata estesa a nuovissimi prodotti e nuovi marchi, alcuni in esclusiva per l’Italia e l’Europa.
Blocchi di legno… magnetici
Comincio da Tegu: il nome mi è simpatico! Scopro che è una non profit che propone blocchi di legno magnetici la cui produzione sostiene (davvero) alcune comunità in Honduras.
I cubi di legno Tegu sono magnetici, realizzati con colori naturali e pocket: il gioco perfetto on the go: per la borsa, il ristorante, l’aereo, il treno! Non cercateli altrove …in Europa si trovano solo su Biosolex (e nei prossimi mesi ne avranno molti altri!)
Giochi uguali per tutti: Hape
Hape mi piace perché propone giocattoli, in legno e in bambù, concepiti senza distinzione legata al sesso, alla nazionalità, alla cultura e alla lingua.
L’azienda Hape è tedesca ed è nota perché lavora da quasi 30 anni secondo criteri di sviluppo sostenibile: dal design, attraverso la produzione, il trasporto e il packaging. Giochi semplici e intuitivi, prodotti con colori e materiale naturali.
Prodotti colorati (e divertenti) per il bagno
Il fiuto di Biosolex non ha limiti…è riuscito anche a scovare, unico in Italia, questa gamma di prodotti colorati, divertenti e naturali per il bagno (dai 3 anni).
I colori sono realizzati da fonti rinnovabili come fiori, foglie, frutti e radici. Non contengono conservanti e SLS, sono biodegradabili, e liberi da fragranze allergizzanti. Sapone dermatologicamente testato e sano al 100%. Sono prodotti dall’azienda tedesca Tinti.
Un’idea simpatica per organizzare una festa in piscina oppure per un bagno speciale…ma non vi preoccupate… non lasciano residui, non macchiano la pelle, i capelli o il bagno!
I giochi morbidi di Kathe Kruse
Questa azienda tedesca ha cominciato a produrre bambole all’inizio del ’900. La fondatrice, Kähte Kruse, ha avviato la sua produzione con un’idea precisa in mente: la bambola deve essere calda, morbida e un po’ pesante. Ha preso un asciugamano morbido e lo ha riempito di sabbia, poi ha preso una patata per usarla come la testa…oggi i giochi Kähte Kruse sono famosi in tutto il mondo!
Da sempre presenti anche su Biosolex, da oggi se ne trovano molti nuovi, tra cui un fantastico gufo-cuscino con semi di ciliegio per mantenere la temperatura.
Il puzzle a strati
Altra novità su Biosolex: i puzzle a strati. Ad elevata funzione ludica, incoraggiano la capacità di coordinamento e combinazione, l’immaginazione, la concentrazione e la quiete interna.
Questi puzzle mediante gli strati insegnano ai bambini qualcosa, come il layer puzzle Anatra, che insegna le varie fasi di sviluppo di una anatra.
Ma su Biosolex c’è molto altro, tutto selezionato con la massima attenzione alla qualità e al rispetto ambientale. Si può fare una ricerca per categoria, per materiale o per marchio, perdendosi tra decine di giochi davvero unici!
Per saperne di più:
- SHOP: www.biosolex.com
- Pagina Facebook di Biosolex
Elena Faccioni
Ciao! Mi permetto di lasciare il mio commento per avvallare quanto tu hai scritto. Ho avuto modo di testare i giochi proposti da Biosolex e davvero sono splendidi. Rispecchiano criteri di bellezza, durabilità e semplicità unici. In particolare noi abbiamo preso alcuni giochi da tavolo della Hape. Sono davvero belli e ci divertiamo un sacco. Sempre da Biosolex abbiamo poi preso arco e frecce (eh sì, mia figlia ha visto il cartone di Ribelle!!!) e si diverte un sacco! Inoltre sono davvero seri ed attenti anche nella gestione degli ordini. Con loro mi sono davvero trovata benissimo.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, grazie molte per il commento. Attraverso BabyGreen cerco di segnalare questo tipo di aziende perché mi piace creare un circolo virtuoso tra blog, PMI e lettrici.
L’obiettivo di BabyGreen è anche quello di segnalare il meglio dei prodotti della filiera green/etica alle mamme: è un servizio di selezione che le lettrici apprezzano molto e che ha sempre portato risultati molto importanti per gli sponsor! Ciao e grazie!
Fabiola
Ciao Raffaella! Conoco personalmente i ragazzi che gestiscono il sito di biosolex e ti assicuro che sono fantastiche, sia come persone che nella loro ricerca di prodotti ecologici e sicuri per i nostri bambini. Fanno le loro scelte nel selezionare i giochi provandoli loro in prima persona. Quindi vi assicuro che nulla è lasciato al caso e potete fidarvi di quello che propongono.
Anche io ho diversi giochi scelti dal loro sito e la mia bambina li adora!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Fabiola, grazie per il commento. E’ vero: i veri tester di Biosolex sono i bambini, che hanno grande fiuto per la qualità! ciao!