I panini al latte sono particolarmente piacevoli da preparare, con tanti passaggi sorprendenti e un finale bello per gli occhi e buono per il palato. La loro è una ricetta ideale per appassionare i bambini alle attività di cucina, perché il successo finale è assicurato. Quando prepararli? Meglio nel weekend, visto che bisogna attendere i tempi della lievitazione.
Gli ingredienti
- 500 g di farina bianca
- 300 ml di latte tiepido
- un cucchiaino di sale
- 25 g di lievito di birra (un dado)
- un cucchiaio di miele o di zucchero
- un cucchiaio abbondante di burro fuso (o due cucchiai d’olio)
- latte o uovo per spennellare in superficie
Il procedimento
Sbriciolato il lievito con le mani – che strano odore! – si aggiungono il miele e una tazzina di latte appena tiepido: un compito che può essere interamente affidato ai bambini. Dopo dieci minuti si formerà un po’ di schiuma in superficie, segno che tutto procede nel modo migliore.
Ora prendiamo una grande ciotola e uniamo tutti gli ingredienti – se amiamo i panini dolci possiamo mettere anche un cucchiaio di zucchero – e mescoliamo bene. Appena avremo formato una palla, mettiamo da parte la ciotola (che serve solo a non rovesciare farina in giro) e impastiamo sul piano di lavoro. L’impasto è morbido e tiepido, davvero piacevole da lavorare.
Dopo dieci minuti sarà liscio come la pelle di un neonato: è il momento di rimetterlo nella ciotola, coprirlo con la pellicola da cucina e lasciarlo lievitare per un paio d’ore.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo a metà, poi ancora a metà e poi di nuovo, fino a formare tante palline uguali (grandi come quelle da ping pong). Il trucco per avere palline perfette è il seguente: si schiaccia la pasta e poi si ripiegano tutti i bordi sotto.
Sistemiamo le palline sulla carta da forno. Con un pennello (o con le nostre dita-pennello) rivestiamo la superficie di latte e lasciamo lievitare ancora mezz’ora, finché il volume delle palline raddoppia.
Portiamo il forno a 200 gradi. Appena prima di infornare, pennelliamo di nuovo le palline, questa volta con l’uovo sbattuto… e magari decoriamone qualcuna con semi di sesamo, papavero, finocchio, girasole o cumino. Inforniamo in forno caldo per circa 15 minuti.
Family Kitchen di BabyGreen: qui per leggere tutti gli articoli
photo credit: snowpea&bokchoi , Flickr
la maggiolina
Appena sfornati…sono veramente buoni! io li ho guarniti con semi di lino, di sesamo e di girasole..una delizia!