Oggi parliamo di colazione salata per bambini: idee semplici e veloci
Colazione per bambini: argomento goloso e importante. Purtroppo in Italia il rito della colazione è sottovalutato, mentre in molti paesi esteri ha una valenza (anche nutrizionale) molto più significativa.
Io ho sempre amato molto il rito della colazione, non solo durante il weekend. Anzi, vi confesso che faccio due colazioni: una mini, in genere solo un caffè mentre tutti dormono, e la seconda tutti insieme.
In genere la nostra tavola della colazione è ben fornita con spremuta di arancia, latte e caffè, cacao alternativo, pane fatto con la macchina del pane, miele, marmellata, frutta (in genere kiwi o mela), cereali, yogurt. Spesso torte fatte in casa. Alla domenica pancakes (anche in versione mini).
Ultimamente Carlotta, incuriosita dal fatto che gli americani e gli inglesi mangiano le uova a colazione, ha espresso il desiderio di fare la colazione salata. Così abbiamo provato e le è piaciuto molto.
Sarà una mia impressione, ma con la colazione salata esce da scuola alle 16 molto meno affamata. A scuola mangia regolarmente, ma probabilmente una colazione più completa l’aiuta ad arrivare meglio anche fino a metà pomeriggio.
Queste sono alcune idee di colazioni salate che non richiedono grandi preparazioni. Possono essere tutte accompagnate da una spremuta d’arancia o da un bicchiere di latte caldo con cacao o magari da una tisana alla frutta (adatta ai bambini).
Colazione salata per bambini: 10 idee
- pane nero e formaggio alla Pippi Calzelunghe
- parmigiano, pera e miele
- pane tostato con hummus di ceci
- pane, ricotta & miele (salato ma con un tocco di dolce!)
- grissini di legumi e frutta fresca
- spiedini di frutta e formaggio semistagionato
- bruschetta con olio, sale, pomodori, origano, olive, capperi (estate)
- focaccine allo yogurt (si preparano in 5 minuti con 2 ingredienti)
- focaccine patate e rosmarino
- bagel (2 ingredienti in 5 minuti) e frutta fresca
Come idee di uova a colazione:
- uova strapazzate, pane tostato e frutta fresca
- uova sode (comode da preparare la sera prima e conservare in frigo)
- omelette con verdure
Altre idee che richiedono un po’ di preparazione:
- plumcake salato (a me piace questo)
- crêpes di spinaci
- muffin salati con verdure
Se hai poco tempo, resta sempre l’alternativa “mix & match”, ossia quello che trovi in frigo “impiattato” in modo simpatico.
Enjoy your breakfast!
Stock Photo by j.chizhe/Shutterstock
ElenaElle
Per l’estate suggerisco pane e pomodoro: a volte i bambini ci stupiscono per i gusti diversi dai nostri…
Per tutto l’anno la colazione salata con pane e olio è d’obbligo…
Raffaella-mamma (quasi) green
è vero! mentre scrivevo questo post ho “intervistato” mia figlia: “mangeresti il salmone affumicato a colazione?” Lei mi ha risposto “siii buono!”!!!
ElenaElle
Guarda non ho messo formaggi perché il suggerimento è fin troppo facile (i miei figli amano molto i formaggi stagionati). Invece su cosa bere in alternativa al latte (con cacao o altro) sono sprovvista di idee, a parte il classico succo di frutta o la spremuta…
Serenella
Sei una grande!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Serenella,
ma che bel commento!
un abbraccio
Raffaella
Stefy
Anche a noi piace molto il rito della colazione.. Ho 3 bimbi di quasi 5, quasi 4 e quasi 3 anni, noi mangiamo yogurth (fatto da me) con cereali (ho provato a fare il muesli, ma non mi è’ venuto un granché) ne approfitto x chiederti se hai una ricetta da consigliarmi … Ti sarei molto grata!!! Io ho provato quella del libro ‘Autoproduzione’ . Bacio grande e grazie x questo tuo blog semplicemente meraviglioso
Raffaella-mamma (quasi) green
Io no ho ancora fatto il muesli, ma vorrei provare. In realtà avrei cominciato proprio la tua stessa ricetta, come mai non ti è venuto bene?
Luana
Ciao Raffaella Qual è formaggio alla Pippi Calzelunghe?
Raffaella-mamma (quasi) green
Intendevo solo dire “come nel telefilm di Pippicalzelunghe”: gli svedesi mangiamo spesso pane nero con formaggio semistagionato a colazione!!
lastradamaestra
Favoloso trovare il mio plum-cake ricotta e zafferano qui su Baby-green!!! Spero che la mia ricetta apprezzata!!!
Un saluto,
Irene-lastradamaestra
lastradamaestra
ops volevo dire “venga apprezzata”
luigia
Ottimo! Anche oi facciamo i pancake la domenica e la colazione e’ moto simile alla tua (nel weekend, la settimana siamo sempre di fretta e non arriviamo a fare spremute on the spot) sono d’accordo con te su tutto, tranne che su prosciutto e bresaola: purtroppo sono pieni di sali conservanti (nitriti e nitrati) e di conseguenza non li compriamo mai.
complimenti per il blog!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luigia hai ragione, ogni tanto faccio uno strappo alla regola!
Francesca
Ciao! Buona la colazione salata… anche io la faccio da un po’ e mi sazia di più!! A mia figlia da bere propongo anche del tè deteinato (preparato la sera prima, così la mattina è freddo… viste le temperature di questi giorni 🙂 ) oppure una tisana alla malva… ne va matta! Per zuccherare miele o zucchero di canna integrale.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, grazie per il suggerimento. Devo provare la tisana alla malva!