Il numero di bambini appassionati di cucina cresce e probabilmente lo farà ancora di più a partire dalla metà di marzo, quando andrà in onda Junior Master Chef Italia, sfilata di piccoli (e forse eccessivi) prodigi dei fornelli nostrani. Se a casa i nostri bambini ci chiedono di cucinare, quali ricette possiamo affidare a loro serenamente, per farli divertire in sicurezza e allo stesso tempo per portare in tavola qualcosa di buono? Ecco due proposte veloci per i più piccoli:
Insalata inventata
Mettere i bambini a contatto diretto con gli ortaggi è sempre una buona idea: la confidenza con frutta e verdura si costruisce negli anni. Quindi prima si comincia, meglio è.
Scegliamo insalate diverse nel colore, nella forma e nel sapore: per esempio lattuga, piccoli spinaci, radicchio, lollo…
Chiediamo ai bambini di lavare bene le foglie nel lavandino e poi di trasferire tutto nella centrifuga per asciugare.
Possono poi aggiungere le carote, tagliate sottilissime con il pelapatate o con la grattugia e magari qualche noce o qualche fettina di mela.
Un’altra volta possiamo suggerire di aggiungere scaglie di parmigiano (serve di nuovo il pelapatate) o pezzi di fragola o di avocado, da tagliare con le forbicine.
Pastina
La pastina in brodo piace molto ai bambini ma ci sono mamme (come me) che si dimenticano sempre di comprare l’ingrediente principale: la pastina, appunto. Poco male.
Il problema si risolve chiedendo ai bambini di spezzare gli spaghetti in pezzi piccolissimi. L’operazione è meno facile di quel che sembra: richiede prove ed esperimenti, durante i quali qualche spaghetto vola inevitabilmente per aria (che risate!).
A poco a poco le piccole mani imparano dai propri errori e acquisiscono la tecnica perfetta. E così… mai più pastina da comprare.
fiorella
ahaha, la “famosa” minestrina con gli spaghetti spezzati, che mio figlio adora e mio marito odia (lui solo tempestina!!) ottime idee come sempre.
Raffaella-mamma (quasi) green
Solo tempestina? super-selettivo!