Gomasio fai da te, una preparazione velocissima e utilissima. Mi sono divertita a prepararlo e lo uso volentieri su insalate e zuppe, per ridurre l’utilizzo del sale.
Il gomasio (in giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale) è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica. È un’alternativa sana al sale. Si trova anche nei supermercati, ma si può anche preparare in casa molto facilmente.
Usare il gomasio sempre a crudo, e al posto del sale, su cereali, verdure e in generale nelle pietanza che vogliamo insaporire.
Ingredienti gomasio
- 100 grammi di semi di sesamo (circa 10 cucchiai)
- 30 grammi di sale marino fine (2 cucchiai; meglio ancora usare il sale integrale)
Questa è la proporzione che preparo io. Dopo aver preso l’abitudine a usare meno salato vorrei ridurre il quantitativo di sale, per esempio fino alla proporzione di 10:5 (100 grammi di sesamo e 5 grammi di sale).
Preparazione gomasio
- tostare leggermente il sesamo a fuoco lento in una padella e metterlo da parte. Non deve scurirsi: quando i chicchi di sesamo si rompono tra le dita è pronto;
- tostate il sale, in modo che si asciughi bene dall’umidità.
- unire sesamo e sale in un mortaio e schiacciare con movimenti circolari
- conservare il gomasio in un barattolo a tenuta ermetica.
Ho imparato a fare il gomasio grazie al libro Autoproduzione in cucina, di Lisa Casali.
Il seme di sesamo è un’eccellente fonte di rame, magnesio, ferro, calcio, zinco, fosforo, tiamina, niacina, vitabina b6, acido folico e potassio; contiene riboflavina e fornisce fibre in abbondanza. Il sesamo è ritenuto lassativo, emolliente e benefico per il sistema nervoso. Favorisce la circolazione del sangue e la digestione, inoltre contrasta l’artrite (fonte: I grande libro degli alimenti).
Martina
Ottima idea! Io tempo fa compravo nei supermercati biologici il sale aromatizzato alle erbe che, essendo molto saporito, induceva a metterne sempre meno, ma costava un’occhio della testa!
Sicuramente proverò il gomasio , ma come prima esperienza preferirei comprarlo già fatto.. Al supermercato dove lo trovo ?
Grazie! Martina
Raffaella-mamma (quasi) green
Al supermercato io lo trovo in uno scaffale con erbe aromatiche e legumi secchi. Ciao!
ArteMamma
E poi quanto è buono il sesamo?
Io lo adoro!
🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
e fa anche bene!
ElenaElle
Confermo che è molto buono e insaporisce soprattutto le verdure bollite (patate o cavolfiore per esempio).
Raffaella-mamma (quasi) green
Sul cavolfiore non ho provato! grazie per lo spunto!
lisa
Ciao! Dato che vorrei provare a farlo poi come lo uso? Tipo sale fino? Per intenderci non da mettere nell’acqua della pasta giusto?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lisa, esatto: lo usi al posto del sale fino per ridurne il consumo. Ciao!