- 15shares
- 15
Mi piace cominciare a parlare di vacanze estive. Manca ancora parecchio tempo ma noi italiani abbiamo il “vizio” di prenotare sempre alla fine, facendoci fregare le tariffe migliori dalle famiglie tedesche, molto più previdenti e organizzate di noi. A me succede ogni anno!
Eppure, chi viaggia con i bambini piccoli, ha esigenze molto specifiche e quindi la soluzione migliore è sempre quella di chiarirsi le idee presto, per avere a disposizioni l’offerta migliore a prezzi più competitivi.
In occasione della scorsa edizione della fiera Children’s Tour di Modena è stata realizzata un indagine su un campione di genitori, cui è stato chiesto quali caratteristiche deve avere un hotel, un camping, un agriturismo per essere davvero a misura di famiglia:
- il 50% delle mamme e dei papà vorrebbe strutture turistiche con mini-club differenziati per età (asilo ed età scolare), con personale qualificato che proponga attività divertenti ma anche didattiche;
- i genitori cercano strutture con spazi aperti in cui i bambini possano giocare e fare amicizia fra di loro e svolgere laboratori in cui poter sperimentare nuove attività creative (argilla, pittura, cucina);
- le famiglie chiedono anche seggiolini nella zona pranzo, culle e fasciatoi, scalda-biberon e tutto ciò che serve alle mamme per accudire i piccoli, senza dover portare tutto da casa;
- il fattore cibo è molto importante: molte mamme danno la preferenza a strutture in cui il menù è scelto con cura, privilegiando magari i prodotti del territorio cucinati in maniera semplice ma gustosa.
A queste esigenze io aggiungerei anche: un pochino di relax per i genitori, sport anche per la mamma, mare pulito, niente auto per tutta la vacanza!
Vacanze al mare: dove andare?
Ogni anno la rivista ‘OK-Salute e benessere‘ seleziona le spiagge migliori d’Italia per le famiglie con bambini. Tra queste c’è sempre Jesolo, che tra l’altro è anche certificata con la Bandiera Blu per la qualità del mare.
La località offre diverse strutture ricettive a misura di famiglia. Tra queste vi segnalo il Camping Mediterraneo, situato nella località di Cavallino Treporti: 4 stelle, baby-club, animazione, piscine (qui vedete le piscine del Camping), possibilità di fare sport in tutta sicurezza ed una struttura ricettiva pensate soprattutto per le esigenze dei bimbi, che ovviamente si divertono moltissimo a stretto contatto con la natura e con una vita essenzialmente outdoor.
Il Camping sorge in un’ampia pineta, la spiaggia è molto ampia e sabbiosa e l’offerta è davvero diversificata, con proposte per tutti i gusti.
E poi..Venezia è due passi quindi si può organizzare una vacanza mix tra natura e cultura!
Voi cosa cercate in una vacanza estiva con i bambini?
Per saperne di più
- sito Camping Mediterraneo
- tel. 041 966721
- 15shares
- 15
ElenaElle
Noi optiamo sempre per il campeggio più semplice possibile, in Francia perché è molto più economico e decisamente più in linea con le nostre esigenze: stiamo in tenda, non vogliamo l’elettricità e ci basta che i bagni siano puliti e i bambini siano liberi di scorrazzare senza pericoli. Ci siamo sempre trovati molto bene, soprattutto nei campeggi municipali, dove non c’è neanche il concetto di piazzola. Devo dire che per gli amanti della montagna anche in Svizzera ci sono bellissimi campeggi. Deve piacere lo stile decisamente “basic” di questa vacanza che per noi è fondamentale!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, che bravi che siete! Io da piccola andavo sempre in campeggio in Corsica e ho dei bellissimi ricordi….anche di quando abbiamo avuto un nubifragio! I bambini riescono ad apprezzare anche le disavventure! ciao!
ElenaElle
Infatti l’ultima nostra vacanza è stata in campeggio in Corsica a settembre scorso…
Manuela
Salve Raffaella, devo ammettere che il campeggio mi ha sempre incuriosita, però sono restia a lasciare le comodità. Lo scorso anno siamo stati con i bambini in Sardegna, in questo albergo di Cardedu http://www.hotelresorttanca.com/, dove vicino ci sono diverse spiagge a misura di bambino, con fondali bassi che infondono un pò di sicurezza. Nella zona ci sono anche diversi camping, e penso che un giorno o l’altro ne proverò uno. Ciao, Manuela.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Manuela, grazie per la segnalazione. Amo molto la Sardegna, ma non conoscevo questa spiaggia. Ciao!
Monica
Ciao
Avete mai provato lo scambio di case? Noi abbiamo iniziato da due anni pensando che con i bambini sia molto più comodo stare in una casa piuttosto che in albergo e abbiamo visitato soprattutto il nord europa. E’ una soluzione molto pratica e soprattutto conveniente… Il sito si chiama homeforexchange.com … Lunedì partiamo per il devon in Inghilterra e loro vengono a casa nostra!
Ciao a tutte!
Raffaella-mamma (quasi) green
ciao Serena, grazie per la segnalazione. Non l’ho mai fatto, ma mi piace molto l’idea! Buon viaggio!