Vi ho già parlato del menù della settimana e dei benefici legati ad organizzare i pasti in anticipo.
Con un menu settimanale in famiglia non si spreca, si mangia in modo più sano ed equilibrato, si risparmia e si sta più sereni, senza lo stress dell’ultimo minuto con le mani in testa davanti al frigorifero.
Io lo faccio regolarmente da molto tempo ormai e devo dire che funziona davvero. Quando mi capita di saltare una settimana me ne accorgo subito: cibo che avanza in frigo, più stress e meno qualità.
Un altro beneficio della programmazione dei pasti è l’alternanza tra pranzo e cena: solo organizzandomi in anticipo posso coordinarmi bene con il menù scolastico evitando doppioni (es. troppa carne) e garantendo la necessaria varietà.
Ho ricevuto tante mail negli ultimi mesi in cui mi chiedete di pubblicare il nostro menu di casa. Io ci provo, vediamo cosa succede. Vediamo cosa ne pensate, vediamo se riesco a pubblicarlo tutte le settimane. Facciamo il lunedì? Oppure preferite il venerdì?
Per cominciare, questo è il menu di questa settimana in casa nostra. Ovviamente sono solo idee, per organizzarsi e mangiare sano, senza alcuna pretesa: non sono un medico o un nutrizionista.
In genere scelgo molti legumi, molte verdure, pesce 1-2 volte, pochissima carne (quasi sempre bianca). Formaggio sì, forse troppo. Uova sì, 1/2 volte alla settimana. Frutta in abbondanza a merenda e colazione. Quasi tutti prodotti biologici, di stagione e locali.
Dove possibile, metto anche il link alla ricetta, in alcuni casi è talmente semplice che non serve la ricetta!
- Lunedì | riso e lenticchie
- Martedì | polpo e patate, insalata mista
- Mercoledì | cotolette di pollo al forno con contorno di riso, pinzimonio con carote e finocchi
- Giovedì | tortini patate & broccoli, insalata mista
- Venerdì | pasta con ragù di lenticchie
- Sabato | pranzo: spätzle con sughetto di pomodoro, verdure miste al forno
- Sabato | cena: pesce al forno, patate al cartoccio, insalata mista
- Domenica | pranzo: risotto di zucca
- Domenica | cena: pasta e ceci
Inoltre vi può essere utile:
- planner per il menù della settimana
- calendario frutta e verdura di stagione
- idee per colazioni e merende
- menu merende
Luna
Grazie Raffaella! Sei di grande aiuto! Scopiazzerò come sempre 🙂 Continua ad aiutarci come fai. Un abbraccio e buona giornata P.S. Io consiglierei il menù della settimana di venerdì così ci si organizza meglio con la spesa 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luna, grazie!
Rosanna
Grazie! Trovo sia un’ottima idea pubblicarlo tutte le settimane! Io prenderò senz’altro ispirazione! Grazie e buon tutto!
Ros