Earth Hour con i bambini: l’appuntamento è per sabato 25 marzo 2023, ore 20.30. Tempo previsto: 1 ora.
Ormai da oltre 10 anni il WWF promuove Earth Hour: una grande mobilitazione internazionale per aumentare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità.
Per un’ora il mondo si spegne: città, monumenti, singole abitazioni. Il WWF lo definisce “un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità del Pianeta e un grido per fermarne la distruzione”.
La prima edizione di Earth Hour, nel 2007, si svolse solo a Sidney. In pochi anni l’iniziativa ha raggiunto tutto il mondo, coinvolgendo anche monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo.
Per le famiglie, Earth Hour è un’occasione speciale per trasmettere ai bambini il valore dell’amore per il Pianeta, ma anche per vivere un sabato sera indimenticabile, anche per i più piccini. Ecco 10 idee per trascorrere Earth Hour con i bambini.
Earth Hour con i bambini: preparativi
- Cominciamo dai preparativi: serve un orologio…i bambini adorano controllare l’ora, avere un countdown d’inizio e di fine!
- Sicuramente serviranno delle candele, da sistemare e accendere in punti sicuri della casa (non raggiungibili dai bambini più piccoli). Possiamo anche creare insieme una lanterna con un barattolo di vetro.
- Nei minuti precedenti le 20.30 dobbiamo fare unplug, ovvero spegnere tutte le luci e gli stand by. Ovviamente i bimbi non toccheranno le prese elettriche, ma si divertiranno a controllare che tutti gli interruttori siano spenti. Contiamo insieme quanti interruttori e prese abbiamo in casa…resteremo colpiti dal numero finale! Tutta la casa deve essere unplugged…
Earth Hour: cosa fare con i bambini durante l’Ora della Terra
Alle 20.30 scatta Earth Hour, l’ora della Terra. Ecco qualche idea per trascorrere un’ora indimenticabile.
- Organizzare un picnic in soggiorno, con sacco a pelo, torcia non elettrica (da Ikea c’è la torcia manuale che funziona senza pile!), cesto del picnic e qualche lettura prima di dormire.
- Leggere libri sul Pianeta e l’ambiente a lume di candela. Vi consiglio 10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta oppure Alice salva il Pianeta.
- Fare un gioco in scatola o un puzzle a lume di candela.
- Fare il gioco delle ombre cinesi, sempre con la torcia manuale (v. sopra).
- Giocare a nascondino: ovviamente dopo esservi assicurati che la casa è sia a posto e che non ci siano oggetti e ostacoli pericolosi! Un vero spasso per i bambini giocare a nascondino nella penombra!
- Guardare le stelle: nei luoghi più isolati e nelle città dove l’adesione a Earth Hour sarà più folta…le stelle si dovrebbero vedere meglio.
- Fare una passeggiata: un’idea potrebbe essere andare a vedere il centro città che si spegne oppure andare in uno dei tanti luoghi che organizzano picnic o cene autogestite all’aperto.
- Partecipare a uno dei tanti eventi proposti in tutta Italia per l’Ora della Terra.
Disegno da colorare per Earth Hour
Per ricordare Earth Hour e il gesto di spegnere la luce, potete scaricare questo disegno da colorare con i bambini.
Amanda C
Ciao Raffaella!
Ormai sono già quasi 6 mesi che seguo il tuo blog, cercavo info su alcuni pannolini lavabili e sono finita qua!
Mi piace tantissimo il tuo blog e grazie a te sto cercando di fare più scelte green .
Ora col arrivo del caldo cercavo dei solari “green”, ho una bambina di 5 mesi che ha la pelle molto chiara ed ancora non ho trovato un solare del tutto green, potresti darmi qualche consiglio? Non so se hai già scritto qualche post su di questo, se così saresti gentile di darmi il link?
Grazie mille!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Amanda, tempo fa’ avevo parlato di un ecommerce che vende cosmetici green: https://www.babygreen.it/2013/02/ce-unalternativa/ – mi pare che abbia anche solari. Oppure potresti guardare in erboristeria i prodotti Weleda. Ciao!