Ricette con spinaci per bambini: le nostre preferite!
E’ stagione di spinaci! Proprio ieri ho “intervistato” la mia bimba e la sua cuginetta sulle loro ricette preferite a base di questa verdura.
Sinceramente pensavo che avrebbero tirato fuori al massimo un paio di idee, invece hanno fatto una bella lista con alcune ricette “classiche” e alcune di loro (fantasiosa) invenzione.
Quello che ho capito è che gli spinaci non “spaventano” i bambini (come magari i broccoletti!): al contrario, riscuotono una discreta simpatia, in particolare se accompagnati da formaggio.
Sono un’eccellente fonte di acido folico, vitamina A, potassio e magnesio; sono ricchi di ferro e vitamina C.
Vanno lavati accuratamente perché crescono a stretto contatto con la terra. Devono essere lavati solo al momento dell’uso, perché bagnati deperiscono in fretta. Crudi si conservano per 4-5 giorni in frigorifero, cotti si conservano per poco. Si prestano bene alla congelazione a patto che siano freschissimi, ben lavati e sbollentati per 2 minuti.
Queste sono alcune ricette generalmente apprezzate anche dai bambini. Sono tutte di facile preparazione.
Spinaci: 5 ricette per bambini
Polpettine di spinaci al forno
Ingredienti
- 1 kg. di spinaci, 2 patate, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio EVO, sale, pangrattato
Procedimento
Lavare le patate sbucciate e cuocerle a vapore. Pulire gli spinaci, lavarli e cuocerli con pochissima acqua. Strizzare molto bene gli spinaci, tritarli e versarli in un tegame con le patate schiacciate con la forchetta, insieme a un cucchiaio d’olio, l’uovo sbattuto, il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamare bene il composto e preparare delle polpettine. Cospargere di pangrattato infornare a 180° per circa 20 minuti
Spinaci easy-pasticciati
Gli spinaci pasticciati in genere si fanno passare al forno con la besciamella. A noi piace anche la versione super easy: spinaci cotti e ben strizzati, tritati e mescolati con ricotta fresca. Alla mia bimba piacciono molto anche così, a volte usa questo impasto anche per farsi una bruschetta: pane, spinaci e ricotta.
Cannelloni ricotta e spinaci
Questa è una ricetta classica delle feste, che richiede un pochino più di tempo ma che può essere facilmente preparata insieme ai bambini con apposite mansioni per loro, trovate tutti i dettagli nella rubrica Family Kitchen.
Spätlzle con gli spinaci
Gli spätzle sono un primo piatto sano e semplice per tutta la famiglia. A seconda della stagione si possono fare in diversi modi. Per farli con gli spinaci occorrono: 600 grammi di spinaci, 300 grammi di farina, 3 uova, sale. Il procedimento è lo stesso degli spätzle classici.
Torta di riso e spinaci
La torta di riso e spinaci è adatta anche a picnic e viaggi, può essere preparata in anticipo e mangiata fredda o tiepida, con un contorno di insalata. A me capita di prepararla come ricetta degli avanzi quando mi avanza del riso (qui altre ricette con il riso avanzato). Mescolo riso bollito, spinaci cotti (e finemente tritati), parmigiano grattugiato, ricotta, 2/3 uova, maggiorana e sale. Creo un composto morbido, lo metto in una teglia unta e spolverata con pangrattato. Livello il composto e lo ricopro di un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato. Metto in forno caldo 180° C per 20 minuti.
Marina - La mia vita semplice
mio figlio in questo periodo ama particolarmente gli spinaci: gli piacciono e non poco, per cui prendo ispirazione da questo post prima che cambi idea 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marina, vedi che piacciono anche a tuo figlio?….devo capire il segreto degli spinaci: perché questi sì e altre no? Cosa hanno di speciale? In fondo sono verdi e mollicci come tante altre verdure….beh, comunque meglio così!