Se siete in cerca di una ricetta facilissima e sana, eccola qui. La farinata di ceci: semplice, sana, buonissima e adatti a molteplici occasioni.
La farinata di ceci è una ricetta ligure, io sono cresciuta a Genova e l’ho sempre amata molto. Ma trovandola “ad ogni angolo della città” non l’avevo mai preparata. Poi la vita milanese mi ha portata ad apprezzare le mie origini e sempre più spesso di ritrovo a provare ricette liguri!
La farinata è amata anche dai bambini (potrebbero apprezzare anche le polpette di ceci e sesamo), si abbina benissimo ad una buona insalata mista e croccante, ed è adatta a tutte le stagioni.
Fatta a cubetti è perfetta anche come appetizer. Io ve la consiglio anche come “street food” da portare in gita o per un picnic, anche se tiepida è comunque al suo meglio.
Ingredienti farinata di ceci
- 200 gr di farina di ceci
- 600 gr di acqua (rapporto acqua vs. farina di ceci è sempre 3 a 1)
- olio EVO
- sale
- rosmarino
Mettere la farina di ceci in un recipiente e aggiungere l’acqua. Mescolare bene, meglio con una frusta, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo. Aggiungere sale e rosmarino tritato finemente.
Coprire con un piatto e lasciare riposare , fuori dal frigorifero, per qualche ora: tra le 4 alle 10 ore (io preparo il composto al mattino per cuocerlo la sera). Se possibile mescolare di tanto in tanto (ma se non siete in casa…pazienza!).
Oliare una teglia e versare uno strato sottile del composto di ceci (usare una teglia grande, la farinata deve essere sottile!).
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 35-40 minuti (la farinata deve avere un colore dorato).
Tagliare e mangiare!
Buon appetito!
Rebubble
Mamma mia che bontà.
La mangiavo sempre quando ero all’università di Pisa, ma ora niente, non se ne trova in giro per Roma. Con questa ricetta la moglie non ha più scuse.
Raffaella-mamma (quasi) green
è una ricetta semplicissima, puoi chiederla a tua moglie….oppure farla tu! ciao!
Marina - La mia vita semplice
la farinata al forno è fantastica, non c’è storia. Qualche giorno fa, un po’ spinta dalla curiosità e un po’ dalla fame, per fare in fretta ho provato a cuocerla in padella come se fosse una frittata lasciandola sfrigolare nell’olio per renderla croccante. Non si può paragonare all’originale ma come soluzione d’emergenza a me non è dispiaciuta 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
emergenze ne ho spesso….proverò!! grazie!
Federica
Bellissima ricetta e, soprattutto, fantastico blog…ti ho appena scoperta e sei una grandissima fonte di consigli e ispirazione, proprio quello che stavo cercando, grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
ciao Federica, grazie e benvenuta!!!
erica-semplicementeoggi
Ciao, io sono di La spezia al confine tra la liguria e la toscana, e in casa mia la farina di ceci c’è sempre, è un secondo veloce che i bambini mangiano volentieri.
Ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Erica, anche la mia bimba apprezza molto. Mi aiuta a prepararla: la trovo pronta con il mestolo in mano per mettere l’impasto nella teglia! ciao!
caia coconi
Ciao Raffaella
la farinata e’ ormai il mio pane nel senso che la uso come sostituto eliminando quasi del tutto l’olio, ma questo post mi ha permesso di trovare tutte le ricette delle polpette che adesso DOVRO’ necessariamente provare ehheh
buon week end!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Caia, le polpette invece per me sono il pane quotidiano!!! Ma la farinata senza olio è buona? Non lo usi neanche per ungere la teglia?
Federica
Provata ieri sera e ben riuscita!!
Mi ha davvero ricordato quella che mangiavo ad Albenga.
Grazie mille!!
Raffaella-mamma (quasi) green
bene, mi fa davvero piacere! Viva la cucina ligure, spesso sottovalutata!
Rita
Ciao e complimenti.. bellissimo sito pieno di cose interessanti !!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie mille!!!
Claudia bb
Ciao Raffaella, buonissima la farinata! ma sai che io uso sempre come rapporto farina/acqua 2:1? quindi la tua pastella è ancora più liquida con il triplo dell’acqua.. proverò sicuro la tua ricetta. Io con la stessa pastella preparo la frittata senza uova in padella, aggiungendo in genere cipolle e zucchine, ma si può aggiungere qualsiasi verdura. Ottima alternativa alla classica frittata di uova. Ciao!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie, buonissima idea la tua frittata. Proverò presto!
Evelin
Stasera farinata… Buonissima e semplicissima!
Grazieeee
Elena
Ciao Raffaella,
Intanto complimenti x il sito che seguo sempre con piacere…anche stavolta ho provato a riproporre la ricetta, x la terza volta, ma si è attaccata tutta alla leccarda da forno, un vero disastro!come mai secondo te?
Ogni volta ci provo, ma non riesco 😅
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, probabilmente devi ungere di più la teglia. Per evitare di aggiungere troppo olio però puoi anche provare a usare la carta di forno. Ciao!
Marilisa Borgonovo
Ciao Raffaella,
ho scoperto il tuo blog per puro caso, girovagando in rete.
Ti ringrazio infinitamente perchè grazie alle tue ricette sto migliorando notevolmente l’alimentazione della mia famiglia!
Questa farinata entrerà a far parte del nostro menù settimanale!
GRAZIE!
UN BACIONE!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marilisa,
grazie per il bel messaggio e benvenuta!
Hai già letto anche quello che c’è sull’organizzazione del menu settimanale?
A presto,
Raffaella
valentina
con i mie bimbi faccio una variazione super gustosa della farinata… aggiugno a fine cottura un pò di mozzarella e pomodoro… e viene una “pizza” per ciliaci 😉 … ottima come ricostituente perchè è una bomba calorica 🙂 e i miei cuccioli la adorano.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ma che bella idea! Grazie, proverò sicuramente!