- 21shares
- 21
Oggi cominciamo a parlare di Pasqua, e lo facciamo con un lavoretto semplice e coloratissimo, proposto da Elena di Psicomamme, che ci propone delle bellissime uova in pannolenci. Grazie Elena!
——
La Pasqua indossa i colori della primavera: giallo delle primule, rosa dei peschi, bianco dei ciliegi fioriti ma anche il verde delle nuove foglie partecipa da protagonista alla festa della natura che si risveglia.
Freschezza delle più tenere foglioline e tenerezza di pulcini e cuccioli appena nati ispirano lavoretti pieni di morbidezza e di speranza. Ed è così che, folgorata dal pannolenci (un’esperienza tattile da provare), mi sono cimentata con piccoli esperimenti con l’affascinante forma dell’uovo.
Perfetto e a suo modo ipnotico, l’uovo è considerato benaugurante. Cellula portatrice di vita, è il soggetto più indicato per biglietti augurali, regalini e idee creative da realizzare con i bambini.
Ecco dunque che, taglia, cuci, assembla, incolla, è possibile dare forma a tre diverse proposte manuali, dalla più facile alla più “difficile”.
Pulcino bidimensionale da incollare (o cucire con pochi punti)
Dopo aver ritagliato nel pannolenci un ovale, due triangoli dai lati arrotondati, due ellissoidi azzurri, due cerchi neri, un triangolo rosso, non hai che da incollare con la colla a caldo o da fermare con dei punti gli elementi fra loro.
Avrai così ottenuto un dolce pulcino decorativo per dare un tocco di novità nella tua casa
Tableau collage per regalino o biglietto di auguri
Una famiglia di uova pulcino un po’ anticonvenzionale ma decisamente simpatica, da realizzare con forme semplici sovrapposte o accostate. Il gioco dei colori è di grande effetto. I bambini possono giocarci spostando gli elementi a loro piacimento oppure “fermare l’attimo” con della colla.
Pulcino tridimensionale
Più impegnativo e di risultato più incerto, questo pupazzetto a forma di uovo assomiglia molto a Yoda! Se sai cucire bene riuscirai senza dubbio ad ottenere forme più aggraziate. Se invece lo fai verde e sostituisci un ellisse verde scuro al becco, hai belle che trovato il tuo uovo Yoda!
Per realizzare il pupazzetto puoi usare le stesse forme preparate per il pulcino “piatto”, avendo cura di ritagliare due ovali e quattro triangoli. A quel che già hai aggiungi: ago e filo rosso, giallo, blu; imbottitura sintetica, pazienza!
Puoi cucire il buffo personaggio con il punto festone, avendo cura di far rientrare l’imbottitura che non deve sbucare fuori dai punti.
Per conoscere meglio Elena:
- 21shares
- 21
Lascia un commento