La primavera si sta avvicinando e io non vedo l’ora. Ho voglia di svegliarmi presto al mattino, ho voglia di luce e aria, di frutta di stagione e verdura cruda.
Anche la mia casa ha voglia di una ventata di primavera. Così, mentre procedo con il mio progetto di decluttering, programmo le pulizie di primavera di quest’anno.
Regole base
Per cominciare, applico le mie 5 regole base: dividere il lavoro in più settimane (con sottomano il calendario), darsi degli obiettivi ragionevoli, non programmare altre attività domestiche extra, preparare gli strumenti giusti, preparare in anticipo scatole e contenitori.
A piccoli passi
Poi procedo per passi, piccoli ma determinati, in genere una stanza alla settimana. Di più non potrò fare, tra famiglia e lavoro ho già abbastanza impegni. In linea di massima penso di cominciare dalle attività più impegnative, secondo quest’ordine:
- Pulizia a fondo della cucina (vi consiglio anche questi 10 trucchi per avere la cucina sempre pulita durante l’anno)
- Pulizia a fondo del bagno (utili anche le 10 idee per mantenere il bagno pulito dopo la pulizia a fondo)
- Pulizia a fondo del soggiorno (integrabile con il decluttering della libreria)
- Pulizia a fondo della camera da letto (qui anche 5 consigli per liberare e organizzare l’armadio)
- Pulizia a fondo della cameretta
Con gli strumenti giusti
Gli alleati devono essere preparati in anticipo, in particolare bicarbonato e aceto, che sono le basi della mia pulizia per i miei due spruzzini “magici”: spruzzino acqua e aceto (3/4 acqua e 1/4 aceto); io uso aceto di mele perché ha un odore migliore. Meglio evitare l’aceto su superfici che mal tollerano l’uso di sostanze acide; spruzzino acqua e bicarbonato: sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua (altrimenti si ottura lo spruzzino).
Il bicarbonato può essere utilizzato in molteplici occasioni (leggi anche qui): è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori. Qualche limone, soprattutto per la pulizia della cucina.
Poi userò l’acido citrico (qui i mille motivi per usarlo) e il mio adorato CIF fai da te (utilissimo anche per pulire una pentola bruciata).
Dettagli da non trascurare
Ogni casa ha piccoli grandi dettagli da non trascurare, come pulire il forno, pulire la lavastoviglie, pulire il forno a microonde (in 1 minuto). Organizzare e deodorare la scarpiera (a costo zero e naturalmente). Magari anche pulire i materassi e lucidare l’argento (però velocemente e senza strofinare). In caso di necessità, sturare il lavandino (con metodo facile e green).
In ogni caso, l’obiettivo è quello di fare tutto in leggerezza, organizzandosi bene, cercando di non farla diventare un’attività frustrante, ma, al contrario, tenendo bene in mente che tenere bene la casa è un modo per vivere meglio per tutto il resto dell’anno e per insegnare ai nostri bambini il rispetto della casa (e delle cose). E poi con paletta, scopetta e spruzzini ecologici (che sono sicuri) anche i nostri bimbi posso lavorare e divertirsi.
Happy organizing!
ps. per altri consigli vi segnalo anche la guida Spring Cleaning di Country Living (nella foto)
Valeria
Ma perché non ti ho scovata prima??? Riorganizzerò tutto il mio faccendame casalingo sulla base dei tuoi consigli! Grazie di cuore anche da parte del marito e del pupo!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valeria, mi fa piacere esserti utile!
Valeria
Sempre io… Visto che sei stata così gentile ti segnalo questo articolo che ho trovato navigando… Io non me ne intendo ma mi ha un po’ allarmata leggere queste cose, in particolare la parte sul perborato!!!
Se ti va mi faresti sapere cosa ne pensi dopo averlo letto? Grazie!
http://www.cacaonline.it/index.php/mamma-chimica/item/2649-mamma-chimica-le-cose-da-non-fare-con-il-bicarbonato-il-sapone-e-laceto
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valeria, grazie per la segnalazione. Ho letto tutto…io non sono un’esperta chimica, ma mi sembra tutto sensato, oltre che interessante. Il perborato non l’ho mai usato (nb…non parla del PERCARBONATO ma del PERBORATO) e anche gli altri utilizzi che vengono criticati non li ho mai praticati (né promossi sul sito) se non lo spruzzino acqua e aceto, che uso in soluzione molto leggera. avevo usato l’aceto come ammorbidente, ma poi l’ho sostituito con l’acido citrico. Tu cosa usi?
Michela
Io per esempio uso acido citrico diluito come ammorbidente (quando non uso l’asciugatrice), come anticalcare nel bagno e come brillantante nella lavastoviglie. La mia vita è cambiata!
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì è fantastico l’acido citrico!
Elisa
ciao Raffaella,ho appena scovato il tuo blog…bellissimooo
volevo chiederti ho visto che hai anche la pagina facebook correlata al blog…con tanti articoli che spaziano dalla cucina alla merenda dei bimbi al menu della settimana ecc…
Io ero interessatissima sopratutto agli articoli su pulizie della casa e pulizie di primavera ed appunto su quest’ ultime ho letto due articoli che presto metterò in pratica.
Ecco la mia domanda era se sulla pagina facebook troverò questi articoli? che non ho visto o devo ricercarli nel blog?ed ultima cosa c’è anche un tuo libro che parli della gestione pulizie casa in serenità ? 🙂 grazie Elisa
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisa,
sulla pagina Facebook trovi i post nuovi, alcuni rilanci di post precedenti e post consigliati pubblicati su altri siti/blog. Per quanto riguarda l’argomento pulizie della casa, ti consiglio di sfogliare qui: https://www.babygreen.it/category/casa/detersivi-e-pulizia/. Al momento non c’è un libro! ciao e grazie!