- 66shares
- 66
I bambini hanno un irrinunciabile bisogno di trascorrere tempo a contatto con la natura. La cosiddetta vitamina N è indispensabile per la loro salute fisica ed emotiva, per consentire loro di capire il mondo, di misurarsi con le grandi e piccole difficoltà della vita, di emozionarsi di fronte a spettacoli che nessun film potrà mai eguagliare.
Anche noi adulti ne abbiamo bisogno e spesso è proprio grazie ai bambini che le mamme e i papà riescono a riscoprire questo piacere. E mi permetto di insistere sui papà perché la loro forza e autorevolezza aggiunge un sapore unico all’avventura all’aria aperta, come ho verificato infinite volte di persona.
Da quando Richard Louv (educatore, scrittore e fondatore del New Nature Movement) ha pubblicato L’ultimo bambino nei boschi, sostenendo che molti disagi infantili non sarebbero altro che una sorta di “sindrome da deficit di natura”, si sono moltiplicate le iniziative per riscoprire il mondo naturale con i bambini, soprattutto nel fine settimana.
Si sa, infatti, che i bimbi si stufano a “camminare e basta”, ma se alla nostra escursione aggiungiamo un obiettivo, una piccola missione da compiere o un gioco, allora gli occhi si accendono e le gambe si muovono.
Qualche esempio? Una gita per raccogliere cibo selvatico, una visita alle fattorie didattiche o agli orti botanici, una cavalcata a dorso d’asino, una pagaiata in canoa, un laboratorio di orticoltura o qualsiasi “avventura” inventata lì per lì. Avete mai provato a costruire una capanna?
Tornati a casa, è proprio la cucina che ci consente di non lasciare la natura fuori dalla porta. In questi giorni i vivai sono un tripudio di colori e profumi e vale la pena visitarli per scegliere insieme qualche piantina da invasare in balcone e un po’ di erbe aromatiche, come la salvia, il rosmarino, il timo… Anche questa è un’attività che i bambini possono fare con papà, per sentirsi i fieri aiutanti del capo-giardiniere di casa.
P.S. Le erbe aromatiche permettono di dare sapore ai piatti, senza bisogno di esagerare con sale e olio. Usiamole con generosità!
photo: Suzette suzette
- 66shares
- 66
Rebubble
Abbiamo sempre cercato di farlo con la nostra piccola e visto che si avvicina la primavera dovremmo organizzare qualche weekend in mezzo alla natura a caccia di fiori, frutti e cuccioli di animali.
Grazie di avercelo ricordato.