Anche quest’anno le nostre vacanze estive saranno un mix “mare & monti”. Per noi è una combinazione vincente perché ci permette di trascorrere tanto tempo con le famiglie, tra nonni e cugini, ma anche di evadere completamente dalla caotica Milano immergendoci nella natura, prima in mare e poi nei prati.
Inutile dirvi quanto sia bella la vita al mare d’estate. Meno scontata la scelta della montagna d’estate, che invece può essere una felice scoperta, soprattutto per le famiglie con bambini.
Noi abbiamo portato Carlotta in montagna d’estate per la prima volta quando aveva 1 anno e non abbiamo più smesso. All’inizio facevamo piccole passeggiate, alcuni sentieri con il baby-zaino. L’anno scorso (4 anni e mezzo) abbiamo raggiunto un livello superiore con grandi camminate, belle pedalate e lunghe soste sui prati, tra rifugi e picnic.
La nostra meta privilegiata è il Trentino Alto Adige, che si distingue da tutte le altre destinazioni italiane perché è davvero attrezzato per accogliere i bambini.
Tutto è a misura di famiglia: dalle strutture ricettive ai sentieri, con percorsi anche per passeggini e indicazioni chiare e complete, per non trovarsi mai in difficoltà. Insomma, qui vale davvero la frase “bambini felici, genitori rilassati!”.
Tra le numerose strutture family friendly del Trentino vi segnalo un hotel in Val di Sole (info su www.hotelsalvadori.it). Si trova a Mezzana Marileva.
Ha 4 stelle, un grande giardino attrezzato con giochi per bambini, si trova a 200 metri dal centro del paese e a 200 metri dal bosco, dalle passeggiate e dalla pista ciclabile che attraversa tutta la Val di Sole.
Oltre al centro wellness per i genitori (magari qualche oretta…), c’è una piscina per i più piccoli, il miniclub per i bambini dai 4 anni in su, il menu per bambini, l’angolo cottura per la preparazione delle pappe. Non mancano culle e seggioloni gratuiti. E poi tutti i giorni il Consorzio Turistico di Mezzana/Marilleva organizza escursioni facili.
E voi, avete già deciso dove trascorrere le vacanze estive?
foto: Hotel Salvadori
Lascia un commento