Cose da eliminare di casa per ridurre il superfluo e vivere più sani e felici.
In questo periodo, 4 anni fa, cominciava l’avventura di BabyGreen. Un lungo viaggio, la mia storia da single ad alto impatto a mamma (quasi) green.
Sono cambiate tante cose, sia nella mia vita personale che nel mondo. Sono cambiata io. In ogni post pubblicato su BabyGreen c’è un pezzettino di me stessa e del mio cambiamento da consumatrice ad alto impatto a consumatrice consapevole.
Questo percorso mi ha portato importanti risultati, lo vedo ogni giorno nella mia bimba, che sta crescendo con un giusto senso critico sui consumi e sullo spreco. Senza eccessi e con gusto: ama il bello, ama la qualità, sta lontana dal gadget ad ogni costo.
Mangia con gusto cibo sano e vero, condivide con noi ogni momento della tavola, luogo preferito per la chiacchiera e il racconto. Ama e rispetta la natura, predilige il gioco libero e la creatività.
Il viaggio è ancora lungo (siamo sempre quasi green…) e ne sono felice, perché è un viaggio divertente, ricco di soddisfazioni e felici scoperte, senza rinunce.
A chi volesse cominciare oggi, io consiglierei subito di eliminare 10 cose. Io l’ho fatto, senza dubbi e senza rimpianti. Eliminare mi ha portato ad una vita più semplice. Ne ho eliminate (o sostituite) tante altre, ma queste sono le prime 10 che consiglio:
Ammorbidente
Inquina, costa, irrita la pelle. Facilmente eliminabile, o sostituibile con acido citrico.
Cibi comodi
Dal pan carré industriale al minestrone surgelato, questa è la mia lista dei cibi comodi che ho eliminato, a favore di alimenti sani e molto più buoni
Insalata in busta
Uno dei cibi più comodi del mondo, lo so. Ma anche un prodotto che costa carissimo, dura poco e inquina parecchio. Preferisco l’insalata fresca, per tre motivi. Ho anche imparato a conservarla meglio.
Bottiglie di plastica
Inquinano, costano, sono pesanti. Meglio l’acqua del rubinetto e una borraccia per ogni occasione.
Detersivi per la casa
Ve ne ho parlato tanto, tantissimo. Ormai me la cavo con spruzzini DIY e CIF fatto in casa. Tutte le ricette per organizzare le pulizie ecologiche sono qui.
Brillantante lavastoviglie
Non l’ho più acquistato dopo aver scoperto i mille usi dell’acido citrico (qui trovate anche una piccola guida per pulire la lavastoviglie)
Deodorante per scarpiera
Altra spesa assurda, eliminata con piacere. Altra plastica fatta sparire. Il tutto con un barattolino di vetro e un po’ di bicarbonato.
Deodorante per il corpo
Ho sostituito il classici roll on a tutta plastica e chimica. Servono 2 ingredienti e 1 minuto. Costo quasi zero, e funziona benissimo.
Burro di cacao
Ne consumavo tanti, tantissimi. Altra plastica, altri euro. Ora lo faccio in casa, in pochi minuti. Il risultato è ottimo e lo uso anche per la mia bimba. Qui la ricetta del mio balsamo per le labbra al miele
Stiro
Sicuramente un’importante conquista: non stirare. Se lo fate ancora, vi consiglio questi 15 trucchi per smettere e vivere molto meglio!
Voi a cose avete rinunciato senza problemi?
Titti
Ciao. Più che un commento il mio sarà una confessione. Mi sento pronta mentalmente a fare il grande salto verso il decluttering. Per intenderci, in casa mia sarebbe auspicabilissimo!!!! Anche perché so farebbe bene a tutti i componenti. Ma perché sono ancora attaccata a determinate cianfrusaglie? E soprattutto troppe cose e quadri alle pareti? E colori pesanti alle stesse pareti? Ho anche un marito che non getterebbe via un chiodo arrugginito a pagarlo!!!
Come dicevo, confessione….certo se esistesse la formuletta magica…..:-)
Titti
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Titti, forse sei pronta ma non del tutto…io ti consiglio di fare un piccolo tentativo, cominciando da oggetti cui sei meno legata. Se alla fine ti sentirai meglio troverai la motivazione per continuare, altrimenti no. A mio avviso fare decluttering farebbe bene a tutti, ma non deve essere vissuto come un obbligo o un dovere, deve essere fatto con lucidità e determinazione, con l’obiettivo di stare meglio, senza soffrire!
Nanà
Sai Titti, anche a me capita di avere difficoltà a liberarmi di certe cose, e allora sai cosa faccio ? prima di farle uscire dalla mia vita le fotografo !! e mi resta il loro ricordo che potrò rivedere con un po’ di nostalgia forse ma con un senso di liberazione che mi porterà a fare il passo successivo.
Raffaella-mamma (quasi) green
anch’io ho fotografato alcune cose!
Nanà
Io ho iniziato con il decluttering appena ho scoperto il tuo bellissimo blog e la strada è ancora lunga, ma che soddisfazione trovare le cose a posto e liberarsi delle cose inutili !! Si apprezzano di più le cose che ci circondano e si fanno scelte più consapevoli. Ogni volta che voglio acquistare un oggetto mi chiedo: ma mi serve davvero o posso farne a meno ? La maggior parte delle volte la risposta è posso farne a meno…e invece quando decido che mi serve mi porto in casa questa cosa nuova e ne esce una vecchia. Questo è il patto che ho fatto con me stessa. Buon decluttering a tutte/i !!
Raffaella-mamma (quasi) green
“Si apprezzano di più le cose che ci circondano”: quanto hai ragione!!!! Grazie per questo tuo commento! ciao!
Titti
Più avanzano le giornate e più mi sento pronta per il decluttering. Non c’è come questa pratica che meglio si concilia con l’arrivo di un bimbo. Il problema non è tanto mio quanto il consorte. Che è molto peggio di me. Dunque pensavo di fare un elenco di cose che vorrei eliminare. Secondo me potrebbe essere utile. Anche se in realtà ho tutto schedato in testa. Tutto questo senza il benestare del maschio più grande di famiglia. 🙁 il mio bimbo e i quadrupedi invece, sono d’accordo.
Raffaella-mamma (quasi) green
Titti, qui qualche consiglio quando il partner è riluttante…http://bemorewithless.com/when-your-spouse-isnt-simple/
d.m.
praticamente ho eliminato tutte le cose che hai elencato , ma non beviamo acqua dal rubinetto 🙁 ,di deodoranti prediligo quelli naturali ma non ho ottenuto buoni risultati a farmeli in casa….poi…..detesto l’usa e getta in generale….quindi mai piatti o bicchieri di plastica !!!e oltre a ciò ho eliminato ( rimpianti sottozero ) tampax e assorbenti…..e w la coppetta!!! diciamo che posso migliorare comunque!
Raffaella-mamma (quasi) green
Spazio per “migliorare” ce ne sarà sempre, ma è proprio bello liberarsi di tante abitudini, che in realtà ci complicavano la vita, oltre ad essere di grande impatto ambientale ed economico!
Bruna
Raffaella, siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda. Anche io ho eliminato tutti questi elementi (contando che alcune cose, come l’ammorbidente e il deodorante per scarpe, non li avevo mai usati). Che liberazione, soprattutto con il ferro da stiro!
Raffaella-mamma (quasi) green
In realtà tu sei molto più lungimirante di me, perché l’ammorbidente non l’avevi mai usato!!!! ciao!
mamma risparmia !
fatto molto della lista, soprattutto le bottiglie di plastica, che senso hanno quando l’acqua del rubinetto è strabuona e controllata
Raffaella-mamma (quasi) green
vero, io ho appena fatto il test dell’acqua del rubinetto di casa mia e per fortuna tutti i valori sono OK!
marina
dove si possono trovare l’acido citrico e la famosa coppetta
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marina,
per la coppetta leggi qui: https://www.babygreen.it/2012/03/15-motivi-per-usare-mamicup/
per l’acido citrico guarda qui http://goo.gl/lqaLqw oppure lo trovi in tanti altri e-commerce ecobio
ciao!
vale
Tranne il deterisivo per pulire il bagno (ammetto… con il viakal posso pulirlo meno spesso eheh) e il deodorante (non ho autoprodotto ancora nulla che mi tenessere 12 ore fuori casa d’estate – d’inverno invece la pietra va bene!), per il resto ho eliminato le stesse tue cose. Più gli assorbenti il detersivo lavatrice che faccio da me! GRAZIE! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
quale detersivo fai?
vale
Allora, metto acqua in pentolone e ci sciolgo scaglie di sapone bianco finché satura. Poi aggiungo pochissimo bicarbonato, faccio bollire ancora pochi minuti, lascio intiepidire e metto nei flaconi 🙂
Resta gel!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Vale, questo sapone però contiene acqua e non ha conservanti, quindi devi usarlo in pochissimo tempo….attenta alla proliferazione di batteri!
vale
Azz… a me una dose dura un mese e mezzo-due… dici che non va bene?
Raffaella-mamma (quasi) green
qui trovi una possibile soluzione: http://www.mammachimica.it/2012/12/08/detersivi-per-lavatrice/ ciao!
valentina
Grazie mille Raffaella! A breve tento (mi sa che avevi ragione per i batteri!! :((( )
Alice
E il forno a microonde? Quello sì che andrebbe eliminato!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alice,
non l’ho ancora eliminato, ma non lo uso quasi mai, quindi intendo farlo prima o poi. Tu lo hai eliminato?
Stefania
Ciao è da poco che seguo il tuo sito e ti devo fare i complimenti mi piace moltissimo. Sono una mamma con due bimbe e cerco di fare il possibile per loro e per migliorare il mondo che le circonda. Mi sto informato sull’ acqua che beviamo…meglio bottiglia o rubinetto? Si dice in giro che l’acqua di rubinetto contenga una percentuale di ormoni e medicinali vari che i depuratori non riescono a eliminare. I batteri vengono distrutti (esempio con il cloro) …ma il resto non è ‘vivo’. Cosa ne pensi?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania, credo sia molto difficile venire a capo delle informazioni che circolano. Io ho scelto acqua del rubinetto per questi motivi: https://www.babygreen.it/2013/09/acqua-del-rubinetto-o-acqua-in-bottiglia/ Ciao!!