Quest’anno aprile è pieno di vacanze e ponti…una bella occasione per trascorrere tanto tempo insieme, ma anche un periodo intenso per chi lavora da casa e deve barcamenarsi tra lavoro e figli in vacanza. Ce la faremo!
Vi propongo l’agenda del mese, con i prodotti di stagione e gli appuntamenti più significativi…
Ogni aggiunta nei commenti sarà utile e più che benvenuta! Si accettano anche eventi locali!
Frutta del mese
- kiwi, arancio, pompelmo, pera. Prime fragole, prime nespole. (vedi anche la spesa di aprile)
Verdura del mese
- asparagi, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cicoria, cipolla, lattuga, patate, radicchio rosso, rucola, sedano, spinaci.
Pesce del mese
- grazie alla Guida al consumo responsabile del pesce di Slow Food, possiamo conoscere il pesce più adatto ad essere consumato in primavera: sugarello, sgombro, gallinella, spigola, sarago, leccia, palamita, pagello (inoltre, tutto l’anno: cefalo, mormora, zerro, occhiata)
Calendario in pdf
- Calendari di aprile in pdf da scaricare gratuitamente: quello mini – con spazio appunti – di Hello Cuteness e quello praticissimo di iMom (noi in cucina abbiamo messo quest’ultimo). Ecco anche una selezione di calendari in pdf per tutto il 2014. Vi può essere utile anche il mio planner per conciliare lavoro e famiglia [PDF].
Ricetta veloce del mese
- farinata di ceci – super facile!
Voglia di mercato del contadino?
- sul sito di Campagna Amica trovate tutti quelli di questo mese, per regione
20 e 21 aprile
- Pasqua e Pasquetta: qui tante idee per lavoretti di Pasqua con i bambini
22 aprile: Earth Day
- Earth Day – giornata mondiale della Terra! Take action!
25 aprile
-
festa della Liberazione: c’è un bel ponte a scuola…
Piccole grandi curiosità
- Aprile è il quarto mese dell’anno in base al calendario gregoriano, ed il secondo della primavera nell’emisfero boreale, dell’autunno nell’emisfero australe, ha 30 giorni!
- secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall’etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea dell’amore, a cui era dedicato il mese di aprile
- secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino aperire (aprire) per indicare il mese in cui si “schiudono” piante e fiori
- la sua traduzione in lingua inglese, “April“, è usata come nome proprio.
Link utili:
- Menu della settimana, ogni venerdì su BabyGreen
- casa organizzata (pdf): planner per il menu della settimana
- Frutta e verdura di stagione: calendario e app
- 50 ricette per chi ha poco tempo
Happy April!
foto: Picnic in Wiley Post Park, Meermacatawa
chiara
Ciao, sono arrivata nel tuo sito per caso, cercando sistemi per sbiancare gli asciugamani e mi si è aperto un mondo: sei eccezionale, complimenti. Ti seguirò sempre, sei fonte di ispirazione per chi come me ama la natura ed è consapevole del fatto che o ci muoviamo e facciamo qualcosa per migliorare il nostro modo di vivere nel rispetto del nostro pianeta o non ci saranno grandi speranze per i nostri nipoti. Grazie, un abbraccio. Chiara
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, grazie e benvenuta! Hai trovato poi il modo di sbiancare gli asciugamani? Io uso il percarborato https://www.babygreen.it/2013/04/come-sbiancare-il-bucato/ ciao!
Arnia e dintorni
Ciao Raffaelle, come sempre i tuoi post sono utili ed interessanti.
Vivendo in un posto di mare, volevo segnalarti che in aprile le seppie vengono a deporre a riva e la loro pesca è abbondante. E’ una buona occasione per farne una bella scorta da mettere in congelatore, visto che si conservano a lungo e sono semplici da cucinare.
Ruggero
Raffaella-mamma (quasi) green
ciao! grazie per la segnalazione