Oggi vi propongo una selezione di ricette con asparagi adatte ai gusti dei bambini. Sono tutte ricette semplici e veloci.
È stagione di asparagi, io ne vorrei mangiare tonnellate, ma devo affrontare la diffidenza di Carlotta, ultimamente un po’ più aperta alle verdure, ma non a queste!
Mi sono messa alla ricerca di ricette semplici con gli asparagi adatte ai bambini. Vi propongo la mia selezione.
Risotto con asparagi e zafferano
Lavare bene gli asparagi, eliminando la parte legnosa, e farli sbollentare. Conservare l’acqua di cottura, da usare come brodo per fare il risotto.
Tenere da parte le punte e frullare il resto degli asparagi. In un tegame fare tostare il riso in un leggero soffritto di cipolla e olio extra vergine di oliva. Aggiungere il brodo di asparagi e cuocere il riso girando spesso e aggiungendo brodo quando necessario.
A metà cottura aggiungere gli asparagi frullati, continuando a mescolare. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere lo zafferano. Far mantecare qualche minuto con grattaveg. Aggiungere le punte degli asparagi.
Grissini di asparagi
Questi grissini di asparagi si preparano facilmente e possono essere anche trasportati, una bella idea per un picnic di primavera. Si possono preparare con i bambini: occorrono pasta sfoglia e asparagi lavati e cotti a vapore. Si taglia la sfoglia e listarelle, da avvolgere attorno agli asparagi, poi in forno caldo a 200 ° per 15-20 minuti.
Sformato di asparagi e ricotta
Questa ricetta è un po’ un classico delle verdure nascoste (come sempre, nascoste “a metà”: gli ingredienti sono noti, ma la consistenza aiuta ad apprezzare le verdure). Ingredienti: 300 g asparagi cotti a vapore, 250 g ricotta fresca, 3 uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Sbattere le uova con ricotta, sale, pepe e parmigiano, aggiungere gli asparagi fatti a pezzetti. Versare in una terrina e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Il quasi pesto di primavera
Perfetto per tutta la famiglia, anche per chi è in pieno svezzamento. Protagonisti: asparagi, zucchine, mandorle e ricotta. Buonissimo. Qui foto e ricetta.
Muffin di asparagi
Sono perfetti anche come merenda o come colazione salata. Un’idea adatta anche al picnic di Pasquetta. Si preparano con farina, parmigiano, latte, uova, asparagi, olio evo e lievito istantaneo. La ricetta dei muffin di asparagi si trova qui.
sabrina
Oggi ho fatto un mix…asparagi cotti e frullati con parmigiano,ricotta di capra e un uovo..poi ho usato questo composto per riempire dei triangolini di sfoglia…messi in forno..e divorati dalla mia piccola!!grazie per le idee che dai…sempre utilissime!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sabrina, grazie a te…..che bella ricettina!
Giuditta
Io faccio un involtino di asparagi e prosciutto cotto che il mio piccolo Virginio adora.
Prisciutto cotto (tagliato leggermente piu’ spesso) sopra adagio un formaggio che fornde e qualche asparago sbollentato.
Arrotolo il tutto, passo in un un uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Metto in una teglia foderata con carta da forno, sopra un filo di EVO e cuocio in forno sratico a 200 gradi per 15 min.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Giuditta,
grazie per il suggerimento!
Raffaella
Elisa (mamma disperata)
Mio figlio non mangia nessun tipo di verdura. È un bel problema per me. Ha 5 anni. Qual è il modo migliore e più gustoso di fargliele mangiare senza che se ne accorga?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisa,
ti consiglio queste letture:
https://www.babygreen.it/2015/01/bambini-mangiare-sano/
https://www.babygreen.it/2014/05/quando-i-grandi-insegnano-ai-bambini-a-odiare-le-verdure/
https://www.babygreen.it/2014/04/bugie-a-tavola-soluzione-o-scorciatoia/
https://www.babygreen.it/2014/10/bambini-che-non-mangiano/
e per cominciare queste ricette: https://www.babygreen.it/tag/ricetta-verdure-nascoste/ (“nascoste” sempre tra virgolette, perché non mentiamo a tavola ai bimbi).
Ciao! a presto
Raffaella